Dopo la vittoria con il Milan la Roma ha mantenuto vive le possibilità di un posto in Champions League, da provare a conquistare nell’ultima giornata di campionato battendo il Torino e sperando in un passo falso della Juventus. Uscendo dal rettangolo di gioco però il tema di maggior interesse resta quello legato al futuro allenatore giallorosso, con il club che dovrà trovare in fretta una soluzione per iniziare a programmare la prossima stagione ed anche il calciomercato.
Chiunque siederà la prossima annata sulla panchina della Roma dovrà raccogliere la pesante eredità di Claudio Ranieri, che anche nel suo terzo mandato a Trigoria ha dimostrato una volta di più di essere all’altezza della situazione. Seppur da diverse settimane si cerchi un sostituto, l’incertezza sembrerebbe però ancora essere tanta, con tanti profili sondati, anche se il cerchio piano piano si sarebbe ristretto. Con Farioli che ha salutato l’Ajax, una delle opzioni percorribili sarebbe Gian Piero Gasperini, che starebbe riflettendo sul proprio futuro.
Proposto il prolungamento fino al 2027
Anche in questa annata, il tecnico di Grugliasco ha portato l’Atalanta in Champions League, dando continuità ad un percorso che va avanti ormai dal 2016. Resta da capire se Gasperini deciderà di proseguire con la Dea o se preferirà cambiare aria per cercare una nuova avventura. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, i prossimi potrebbero essere giorni decisivi per la scelta, in quanto il club bergamasco avrebbe proposto il rinnovo fino al 2027. Starà dunque all’allenatore classe ’58 decidere se accettare o meno, con la Roma che resta in attesa.
Tifosi contro Gasperini
Per sostituire un’istituzione come Ranieri servirà un profilo importante che possa continuare il lavoro fatto da Sir Claudio e la figura di Gasperini sembrerebbe poter essere adatta. L’idea di avere l’attuale tecnico della Dea in panchina non starebbe trovando però il sostegno da parte dei tifosi della Roma, che questa mattina fuori dallo Stadio Olimpico, hanno esposto uno striscione eloquente. “Rispettate la nostra storia.. non portate quella m**** di Gasperini a Trigoria”: un messaggio piuttosto chiaro che non lascia spazio ad ulteriori interpretazioni riguardo il pensiero dei supporters giallorossi.