A inizio mercato, i tifosi della Roma si aspettavano un importante investimento per il terzino destro, ruolo in cui, da diversi anni a questa parte, i vari interpreti che si sono susseguiti hanno lasciato a desiderare. A sorpresa, il club giallorosso ha deciso di puntare su Saud Abdulhamid, primo giocatore dellโArabia Saudita della storia della Serie A. Lโex Al-Hilal si contenderร una maglia da titolare con Celik, mentre Karsdorp sembra avviarsi verso una rescissione consensuale.. La societร capitolina ha sborsato per lโesterno saudita 2,5 milioni di euro piรน bonus, fino a un massimo di 3 milioni.
Il primo giorno a Trigoria
Abdulhamid รจ stato ufficializzato due giorni fa e, nella giornata di ieri, mercoledรฌ 28 agosto, รจ sceso in campo per il primo allenamento con la maglia della Roma. Il terzino destro potrebbe essere a disposizione giร per la gara di domenica contro la Juventus a Torino, sarร valutato da De Rossi in questi giorni per capire la sua condizione atletica.
Il consiglio di Roberto Mancini
Abdulhamid ha mostrato le sue qualitร sulla scena internazionale ai Mondiali in Qatar del 2022 e sarebbe stato consigliato a De Rossi da Roberto Mancini, attuale commissario tecnico dellโArabia Saudita. Lo stesso laterale ha ammesso lโimportanza del CT nella scelta: โMancini รจ un grande allenatore, mi ha consigliato di scegliere la Roma. Grazie a Dio ho voluto accettare questa sfida, se Dio lo vorrร farรฒ del mio meglio quiโ.
Il boom sui social
Dietro la scelta della Roma di puntare su Abdulhamid potrebbe esserci anche altro. Infatti, nei diversi video e post in cui รจ stato accolto il giocatore, i social del club giallorosso sono stati presi dโassalto dai tifosi del mondo arabo, considerando la grande eco mediatica del calciatore in Arabia Saudita. Il post della sua ufficialitร su X (ex Twitter) ha superato le 9,5 milioni di visualizzazioni. La crescita delle interazioni rappresenta un aspetto importante in termine di immagine e branding, in attesa di capire se Abdulhamid possa rivelarsi un profilo funzionale per la squadra.
Il legame con lโArabia Saudita
La scorsa stagione, la Roma ha aperto una via commerciale con lโArabia Saudita, grazie allโaccordo con Riyadh Season, diventato il main sponsor della societร giallorossa con un contratto biennale fino al 2025. Il programma governativo si propone di sponsorizzare eventi di sport e intrattenimento, che dal 2019 si tiene ogni anno a Riad da ottobre a marzo.
La Roma incassa circa 25 milioni di euro in due anni e ha un contatto diretto con Turki Alashikh, presidente della General Entertainment Authority del paese. Lโarrivo di Abdulhamid in Serie A รจ legato a un progetto piรน ampio con il quale la federazione saudita vorrebbe portare i calciatori piรน talentuosi del Paese in Europa.
Scelta giusta?
Solo il tempo ci dirร se la scelta di Ghisolfi e della dirigenza si rivelerร azzeccata. De Rossi necessitava di un titolare di livello a destra e, ad oggi, Abdulhamid rappresenta unโincognita. In termini economici e di immagine, la via commerciale con lโArabia Saudita resta un aspetto importante, ma il lato tecnico/sportivo non deve mai essere messo in secondo piano.