Continua la ricerca assidua della Roma per il nuovo allenatore. L’esonero di Juric infatti, al termine della gara persa per 3-2 contro il Bologna, ha lasciato un grande vuoto non tanto per le prestazioni o i risultati, bensì per l’assenza di una figura guida per la squadra. Ciò fa pensare, ancora una volta, ad una mancanza di programmazione e di visione futura da parte dei Friedkin che non hanno minimanente pensato a chi prendere al posto del tecnico croato. E questo fa riflettere anche su un altro aspetto: “Se i giallorossi avessero vinto contro la formazione di italiano l’ex allenatore del Torino sarebbe rimasto?”. Perché il mancato annuncio immediato del nuovo mister mette in luce questo agli occhi di tutti i tifosi.
Allo stesso tempo, però, i Friedkin stanno provando in tutti i modi a riprendersi la piazza. Infatti la dirigenza capitolina, stando alle ultime voci, sarebbe andata diretta su Claudio Ranieri. Un porto sicuro per quanto concerne le prestazioni, le capacità e l’esperienza, ma soprattutto un nome che fa tornare il sorriso, almeno in parte, al pubblico della Roma. Proprio come fatto con l’esonero di Mourinho, che ha portato De Rossi in panchina, Dan e Ryan starebbero tentando di portare uno di casa a dirigere la squadra. Tutto questo per far placare gli animi di una tifoseria che, ormai, ha aperto la propria guerra contro la proprietà statunitense.
Ranieri, infatti, nella serata del 12 novembre sarebbe partito per Londra. Il tecnico romano e romanista, con tutta probabilità, in caso l’affare dovesse andare in porto dovrebbe firmare un contratto da sei mesi. Dunque Claudio, almeno per il momento, dovrebbe essere un semplice traghettatore, ma mai dire mai. Nulla è scritto e a dimostrarcelo è stato proprio il caso di Daniele De Rossi. Quel che va sottolineato è che però, ancora una volta, Sir Claudio Ranieri alla chiamata della sua Roma, in un momento di grande bisogno, avrebbe detto di si.
Il nome giusto
Il nome di Ranieri fa gola tra i romanisti, con i Friedkin che, ammesso che abbiano considerato un’opzione futura, con tutta probablità starebbero pensando ad un nuovo nome per la prossima stagione. Quel che conta al momento, però, è la fumata bianca per il nuovo tecnico del quale la Roma ha bisogno il prima possibile per preparare la gara contro il Napoli. Vista la situazione e la condizione emotiva e psicologica dei calciatori Sir Claudio, forse, è la persona migliore che possa entrare in contatto con la squadra.