Un inizio di stagione non semplice per la Roma che oltre a dinamiche poco favorevoli extra campo, cominciate con l’esonero di Daniele De Rossi e proseguite con le dimissioni rassegnate dalla CEO Lina Souloukou, deve fare i conti anche con i problemi sul rettangolo verde, in maggioranza creati da un gioco che con Juric non decolla, ma anche da alcuni torti arbitrali che non possono essere ignorati. Non lo ha fatto di certo Fabio Caressa, che sul suo canale YouTube si è lasciato andare ad un duro sfogo sulla classe arbitrale.
Le parole di Caressa sugli arbitri
Dopo il mancato fischio dell’arbitro La Penna in Monza-Roma, per il pestone di Kyriakopoulos su Baldanzi, le polemiche sono state e tante e chi sugli arbitri e Var non ci è mai andato leggero è certamente Fabio Caressa il quale, attraverso il suo canale YouTube ha espresso il proprio pensiero sugli episodi dubbi che hanno caratterizzato queste prime giornate di campionato. Queste le parole del giornalista e telecronista di Sky: “Ci avevano detto delle cose e ora stanno facendo altro. Ci avevano detto che lo step-on-foot è sempre fallo, e non importava se fosse volontario o meno. Ora ci dicono che deve essere proprio uno step-on-foot, che poi vuol dire pestone. Il pestone è sempre fallo. Le parole sono importanti. Ora scopriamo che è step-on-foot solo con il piede e non con la punta; è step-on-foot se non è di un attimo ma di un secondo in più. Pensate di poterci prenderci per i fondelli? No, non prendeteci per i fondelli“.
Dopo Dybala, ecco Baldanzi: per Marinelli non è rigore
Quanto accaduto domenica pomeriggio in quel di di Monza, è solo la punta dell’iceberg. Basti pensare, volendo rimanere in casa Roma, all’intervento falloso in area di rigore di De Winter su Dybala a Genova, che getta inevitabilmente benzina su un fuoco destinato a non spegnersi mai.
Se in quella circostanza Luca Marelli, ex arbitro e attualmente commentatore tecnico arbitrale per Dazn, non ha avuto dubbi sul rigore a favore dei giallorossi, in occasione del mancato penalty sul contatto Kyriakopoulos Baldanzi, si è dichiarato d’accordo con la decisione dell’arbitro La Penna di non fischiare e del Var di non intervenire, considerando la volontarietà non determinante. Inoltre ha aggiunto che ” il contatto dura un secondo e che questi contatti non dovrebbero essere fischiati ne tanto meno oggetto di OFR“.