Archiviare in fretta la sfida di Londra contro il Tottenham, tenendosi strette le tante cose buone viste. Questo l’obbiettivo della Roma, che questa sera alle 20:45, in uno stadio Olimpico di nuovo sold-out, affronterà un’Atalanta in forma smagliante nelle ultime settimane. Dopo mesi di buio totale dentro e fuori dal campo. La trasferta oltremanica di giovedì ha mostrato i primi segnali della cura Ranieri, con una squadra che ha onorato la maglia in termini di grinta e voglia ed ha anche presentato alcune trame di gioco interessanti.
Ora servono però i punti in campionato, per una classifica che vede i giallorossi con appena 2 lunghezze di vantaggio sulla zona salvezza e con l’obbiettivo Europa al momento lontano anni luce. Di fronte però l’avversario peggiore possibile, un’Atalanta che sogna in grande e che può portarsi da sola al secondo posto, tenendo sotto tiro il Napoli capolista. Roma che deve stringere i denti in vista di un calendario che, da domani, si farà decisamente più morbido.
Cristante dal 1′, Pellegrini ancora in panchina
Dopo l’ottima prestazione di Londra, è probabile che Ranieri cerchi conferme nell’11 che ha dato risposte confortanti, anche se i ballottaggi non mancano. Davanti a Svilar, sicura la riproposizione del terzetto di difesa composto da Mancini, Hummels e N’Dicka, così come Celik e Angelino avranno il compito di agire a tutta fascia. Occhio all’ex Cristante dal 1′, che potrebbe rilevare il posto di Paredes in mediana accanto all’insostituibile Koné. Con Dybala, dovrebbe esserci ancora El Shaarawy sulla trequarti, con Pellegrini in panchina e Saelemaekers che scalpita. Davanti Dovbyk chiamato ad una scossa che lanci la Roma.
Dalla parte opposta, un’Atalanta pronta a far tornare titolari alcuni elementi tenuti a riposo contro lo Young Boys in Champions League. In difesa probabile l’impiego di Djimsiti al posto di Kossonou, accanto a Hien e Kolasinac. Esterni presidiati da Bellanova e Ruggeri, mentre in mediana, con l’evergreen De Roon, riecco Ederson dal 1′. Anche Lookman in campo dopo il riposo infrasettimanale, insieme ad un De Ketelaere on fire e a bomber Retegui.
Roma-Atalanta, probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Cristante, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Ranieri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini