Terminata la sosta per le Nazionali, è iniziato per la Roma un tour de force che la vedrà giocare ogni tre giorni per tanto tempo, e questo primo periodo targato Ranieri non è di certo dei più morbidi. Dopo la sconfitta col Napoli ed i segnali di vita nel pareggio contro il Tottenham, giallorossi chiamatati all’esame Atalanta, lunedì 2 dicembre, alle 20:45, allo Stadio Olimpico. Forse l’avversario peggiore da affrontare la Dea, che sta volando tanto in campionato quanto in Champions League, ma la prestazione di Londra ha restituito fiducia e speranza nella squadra.
Va da se che il match, oltre che per dare conferme rispetto a ciò che si è visto in Europa League, serve per dare una scossa ad una classifica disastrosa. Roma al momento 13ª e con appena 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, e l’obbiettivo Champions appare già in miraggio. Atalanta invece in uno stato di forma spaziale, che le sta permettendo di piazzarsi momentaneamente al secondo posto in Serie A, insieme a Inter, Fiorentina e Lazio, ad una sola lunghezza dal Napoli. Lo scudetto non è utopia.
Roma-Atalanta, probabili formazioni
La sorta di 3-4-2-1 proposto da Ranieri a Londra ha dato ottime risposte, quantomeno nella produzione di gioco e occasioni, e verrà dunque riproposto con qualche cambio negli interpreti. Conferma in blocco per il terzetto di difesa Mancini, Hummels e N’Dicka e per gli esterni Celik e Angelino. Missione del tecnico di Testaccio sarà provare a recuperare Cristante e Pellegrini, che dovrebbero giocare il primo accanto all’insostituibile Koné e il secondo con Dybala al fianco. Davanti il solito Dovbyk a sostenere l’attacco.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Ranieri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini
Roma-Atalanta: il pronostico
Tanta curiosità nel vedere come la Roma approccerà tale gara dopo il cambio di atteggiamento tattico e caratteriale visto a Londra, contro un’Atalanta che sa come far male. Ranieri cercherà di cavalcare la ritrovata fiducia del gruppo, chiedendo le stesse cose di giovedì e dando dunque vita ad una partita divertente e aperta. Due giocate logiche ma comunque ben quotate sono il GOAL, con entrambe le squadre che troveranno probabilmente la via della rete, e l’Over 2.5, in un match di Serie A dove pensiamo non ci annoieremo.