Archiviato il pareggio per 1-1 contro il Milan, la Roma ha concluso bene il suo 2024. I giallorossi hanno raccolto un punto pesante dalla trasferta meneghina e si presentano all’anno nuovo nella giusta maniera, con speranza e fiducia. L’idea è quella di trovare la definitiva continuità di rendimento e risultati, riuscendo così a scalare la china di una classifica non ancora positiva. I capitolini stanno iniziando a prepararsi mentalmente in vista del derby contro la Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. Una partita unica nel suo genere, da vincere a tutti i costi.
Il tecnico Claudio Ranieri deve trarre le conclusioni dall’annata che sta per passare in archivio, con uno sguardo che va necessariamente ai giovani talenti, alle cosiddette gemme da sgrezzare. In quest’ultima categoria rientrano i nomi di Tommaso Baldanzi e Niccolò Pisilli, considerati il presente ed il futuro della Lupa. Il noto sito Transfermarkt ha inserito i due interpreti della Roma nella top 15 degli Under 21 italiani più preziosi a fine 2024. Il trequartista ex Empoli è quinto con una valutazione di 15 milioni di euro, mentre il prodotto della Primavera è ottavo con un cartellino fisso a 12. Comanda la graduatoria, invece, Giorgio Scalvini con un valore di 45 milioni.
Roma, il 2025 è l’anno di Baldanzi?
Uno degli elementi più interessanti dell’organico della Roma è senza ombra di dubbio Baldanzi. Arrivato sotto l’ombra del Colosseo nell’ultima sessione invernale di calciomercato, il 21enne ha sempre dato prova di avere tutto ciò che serve per lasciare il segno in un top club. Il ragazzo nato a Poggibonsi tenterà di mettersi in mostra nel 2025, seppur la concorrenza sulla trequarti sia spietata e Ranieri abbia a disposizione già Matias Soulé e Paulo Dybala come mancini.
Roma, Pisilli in ascesa
La prestazione messa a referto con il Milan, nell’ultimo turno di campionato, è stata l’ennesima conferma di quanto Pisilli stia diventando importante per la Roma. Il classe 2004 ha interpretato alla perfezione il ruolo di mezzala e falso trequartista, mettendo anche lo zampino nel gol dell’1-1 di Paulo Dybala. Il numero 61 capitolino continua a compiere passi da gigante ed è pronto a prendersi definitivamente la maglia da titolare.