La stagione della Roma sta per arrivare al termine e, mentre la squadra è impegnata a guadagnarsi un posto in Champions, la società continua la ricerca del futuro allenatore. Ormai da mesi circolano diversi nomi per sostituire Ranieri la prossima stagione; Infatti, nonostante l’ottimo rendimento, il mister giallorosso ha più volte ribadito che non rimarrà alla guida della squadra il prossimo anno, invece si sa che, anzi, proprio Ranieri sarà una delle voci che diranno l’ultima parola sul nuovo tecnico.
Per poter realizzare questo progetto, Ghisolfi dovrà costruire anche una rosa competitiva e sistemare le questioni in sospeso, come trovare un’alternativa a Dovbyk o decidere il futuro di giocatori incerti come Paredes, con l’argentino che continua a ribadire la sua voglia di rientrare in patria, tanto da inserire una clausola apposita per il Boca Juniors.
Alla Roma serve quindi un nuovo progetto che possa essere duraturo e portare i giallorossi a competere per i primi posti, una lotta che manca ormai da qualche anno. Infatti, l’ultima Champions che includeva una qualificazione della Roma era stata quella del 2018/2019.
Futuro Roma, Gasperini non nega l’interesse
L’allenatore sognato dai tifosi romanisti resta sicuramente Carlo Ancelotti: l’attuale tecnico del Real Madrid ha più volte dichiarato il suo affetto per la Roma e già in passato aveva rivelato che essere alla guida della squadra giallorossa per lui sarebbe stato un “sogno”. Resta comunque una pista che sembra essere troppo complicata da seguire per la società giallorossa, tra ingaggio e il fatto che lo stesso Ancelotti, negli ultimi tempi, avrebbe ribadito che la squadra di Madrid rappresenterebbe l’ultima esperienza da allenatore.
Nonostante l’interesse dimostrato anche per l’ex aereoplanino Vincenzo Montella, il nome più caldo rimarrebbe quello di Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta non avrebbe negato l’interesse della Roma per il futuro, come rivelato a Rai Sport: “Allenare la Roma piacerebbe a tutti, come allenare la nazionale; essere accostato ai giallorossi è un onore. E’ una piazza fantastica e i tifosi sono incredibili, ma per ora mi concentro su dove sono”.
La scelta più scontata e probabile resterebbe dunque quella legata a Gian Piero Gasperini, ed in questi ultimi mesi, prima della pausa estiva, la Roma dovrà schiarirsi le idee e avere tutte le carte pronte per il nuovo progetto, quello che dovrà tentare di riportarla nell’Europa che conta.