L’emergenza sulla fascia destra è, almeno in parte, rientrata. Zeki Celik sarà disponibile per la sfida di domenica sera della Roma contro la Juventus all’Olimpico. Dopo aver ripreso ad allenarsi parzialmente con il gruppo nei giorni scorsi, ieri il terzino turco ha svolto l’intera seduta con i compagni, un segnale importante in vista della gara.
Le possibili scelte tattiche
Il rientro di Celik apre nuove opzioni per Ranieri, che potrebbe decidere di utilizzarlo da braccetto di destra in una difesa a tre, affiancandolo a Mancini al centro e Ndicka sul lato sinistro. Una soluzione già adottata in altri big match, che potrebbe garantire maggiore solidità contro una Juventus più aggressiva sotto la guida di Tudor. Non è escluso, però, che Hummels possa ancora avere una chance dopo la buona prova contro il Lecce, con Mancini eventualmente spostato sulla destra per migliorare le uscite in possesso.
Sulle fasce si fa strada l’ipotesi di vedere Soulé in un ruolo più offensivo da esterno a tutta fascia, mentre Angeliño resta un punto fermo a sinistra. A centrocampo si va verso un trio composto da Koné, Paredes e Cristante, con Pellegrini avanzato nel ruolo di seconda punta accanto a Dovbyk, ma pronto a trasformarsi in un trequartista o in un centrocampista aggiunto in fase di non possesso.
Intensità e pressing, Ranieri alza il ritmo
Dai video pubblicati dal club sui social emerge chiaramente l’intenzione del tecnico: aumentare intensità e reattività in vista di una Juventus che, con Tudor, ha già mostrato un gioco più verticale e aggressivo. “Bravi, bravi, subito reagire! Quando si perde palla, riconquistarla immediatamente!” ha urlato Ranieri durante la seduta di allenamento, sottolineando l’importanza della pressione immediata dopo la perdita del pallone.
Rimangono invece indisponibili Rensch e Abdulhamid, entrambi ancora alle prese con un lavoro personalizzato per recuperare dai rispettivi infortuni. Paulo Dybala prosegue invece le terapie dopo l’intervento al tendine del ginocchio sinistro e dovrà ancora aspettare prima di poter tornare in campo.