Il calciomercato invernale è da pochi giorni arrivato al suo giro di boa. La Roma è ancora alla ricerca del primo tassello da inserire nello scacchiere tattico di Claudio Ranieri. Se l’arrivo di Rensch per la fascia destra sembra ormai ad un passo rimangono diversi buchi da tappare. Uno di questi riguarda il vice Dovbyk, con Shomurodov che avrebbe molto mercato in Serie A e potrebbe dunque lasciare i capitolini.
L’attaccante ucraino arrivato quest’estate per una cifra vicina ai 40 milioni dal Girona, seppur in netto miglioramento con l’arrivo di Ranieri, sta trovando non poche difficoltà di inserimento nel nostro campionato. Quindi, l’identikit ideale per il possibile sostituto, deve essere uno che conosca la Serie A e che garantisca una buona resa nell’immediato.
Il nome in cima alla lista fin dai primi giorni di calciomercato è quello di Giacomo Raspadori, fin ad oggi poco impiegato da Conte nella sua avventura napoletana. Segue Beto, ex calciatore dell’Udinese e attualmente in forza all’Everton, club acquistato di recente dai Friedkin. Sull’attaccante portoghese è forte però il pressing del Torino. Ma in queste ore viene accostato un nuovo nome al club capitolino proveniente da una big del campionato nostrano.
Roma, spunta Arnautovic: la situazione
L’affannosa ricerca del vice Dovbyk in casa Roma si arricchisce di un nuovo candidato. Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky Sport Paolo Assogna infatti i giallorossi starebbero valutando il profilo di Marko Arnautovic, che sta trovando poco spazio nell’Inter di Simone Inzaghi. L’attaccante 35enne rappresenta una soluzione low-cost che potrebbe far molto comodo alla Roma di Ranieri per esperienza e struttura, al netto di qualche noia fisica che nelle ultime stagioni ne hanno limitato molto la resa.
I numeri di Arnautovic in Serie A
L’avventura italiana dell’attaccante austriaco inizia nel 2009 ad appena vent’anni quando saltato il suo trasferimento al Chelsea viene prelevato in prestito con diritto di riscatto dall’Inter. Il gigante nato a Vienna però fatica a trovare spazio nelle rotazioni di Josè Mourinho che lo ritiene un giocatore immaturo e poco professionista nonostante il talento, Conclude la sua stagione interista con appena 3 presenze ma la conquista del famoso Triplete.
La sua carriera vive poi una svolta importante all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove le sue qualità e le doti realizzative riescono finalmente ad emergere. Ma l’Italia ha sempre occupato un posto speciale nel suo cuore e nel 2021, a ben 12 anni di distanza dalla prima volta torna nel bel paese. A concedergli la prima vera occasione in Serie A è il Bologna per una cifra vicina agli 11 milioni di euro. Nel capoluogo emiliano l’attaccante austriaco vive una seconda giovinezza. Infatti nella prima stagione in rossoblù mette a referto 14 reti in 34 presenze. La seconda annata coi falsinei, complici gli acciacchi fisici e la buona resa del giovane Zirkzee, Arnautovic ridimensiona i numeri dell’anno precedente, rendendosi comunque protagonista di 10 goal in 23 gare giocate.
Il ritorno all’Inter
Nell’estate del 2023 come le più romantiche delle storie fa il suo ritorno all’Inter all’età di 34 anni. La squadra nerazzurra è infatti alla ricerca di un attaccante che faccia rifiatare lo stacanovista Lautaro Martinez. Quindi decide di puntare su Marko Arnautovic pagando al Bologna 8 milioni più 2 di bonus. Il 29 Novembre arriva la prima gioia coi colori nerazzurri nella partita di Champions League contro il Benfica conclusasi sul risultato di 3-3. Il mese dopo arriva anche il tanto atteso primo goal in Serie A con la maglia dell’Inter, a Marassi contro il Genoa per l’1-1 finale. A fine stagione conquista il suo secondo campionato italiano che consente all’Inter di portare al petto la famosa 2°stella.
Quest’anno sta trovando ancora meno spazio racimolando appena 287 minuti in tutte le competizioni e appena 2 reti. Il mercato invernale può essere dunque un’occasione anche per Arnautovic per cambiare aria e ritrovare quella continuità mancata negli ultimi due anni. Chissà che possa essere Roma il posto giusto per vivere una terza giovinezza.