In questa speciale puntata di ‘Tutto il mondo tifa AS Roma’, l’ospite speciale è stato il Roma Club Pistoia, rappresentato e raccontato dal Presidente Nello Galigani. Queste le sue parole: “Il nostro club prende vita ufficialmente il 27 luglio 2022, quindi proprio ieri abbiamo festeggiato il terzo anno. Ovviamente è stato creato per il viscerale amore per la Roma e per l’entusiasmo provocato dalla vittoria della Conference League. L’idea parte, appunto, nella sera della finale di Tirana dove pochi amici si sono ritrovano per assistere alla finale”.
Ha poi continuato: “Prosegue il tutto con la creazione di una chat, dove di volta in volta venivano sempre inseriti nuovi sostenitori giallorossi. Il risultato è stato sorprendente perché non pensavo ci fossero così tanti tifosi della Roma qui a Pistoia. In breve, abbiamo raggiunto un alto numero di adesioni e sulla base di questo abbiamo deciso, con l’allora Direttivo che era composto da 8 persone, di autofinanziarci e di far nascere il Roma Club Città di Pistoia, affiliandolo ad AIRC”.
Certo è che vivere la Roma lontano dalla Capitale non è così semplice. Allo stesso tempo, però, fa capire la forza di tale legame. A parlarne è stato il Presidente del Roma Club Pistoia: “Essere tifosi della Roma è bellissimo a prescindere dalla posizione geografica. Esserlo da fuori equivale a vivere costantemente in trasferta questo nostro amore. D’obbligo il ringraziamento ad AIRC che ci permette, attraverso l’A.S. Roma, di acquistare i biglietti per seguire la squadra allo Stadio”.
Come in ogni grande club che si rispetti, inoltre, non possono mancare gli ospiti speciali. Così si è espresso Nello: “Lo scorso anno, nel mese di giugno, abbiamo avuto l’onore di organizzare nella nostra Città il IV Raduno Mondiale per Club di tutto il mondo. Per tale occasione abbiamo avuto la possibilità di conoscere molti calciatori e dirigenti del passato. Durante il Conviviale, infatti, abbiamo avuto la piacevole e preziosa presenza di Giovanni Cervone”.
La Roma di Gasperini
L’arrivo di Gasperini ha ridato speranza a una tifoseria che, dalla separazione con Mourinho, aveva perso la bussola. L’intenzione di ricostruire una struttura solida è visibile in ogni mossa attuata e questo non può che far piacere alla tifoseria, ma anche agli stessi calciatori. Questo il pensiero del Presidente del Roma Club Pistoia: “La Roma di Gasperini ha la prospettiva di arrivare in alto. Finalmente dopo anni si è pensato a creare una struttura societaria capace e in grado di supportare l’allenatore. Gasperini è un tecnico molto preparato da un punto di vista tecnico e tattico e ha, secondo me, la giusta personalità per reggere le pressioni della nostra piazza. Lo dobbiamo far lavorare tranquillamente e sono certo che i risultati arriveranno”.