Le prime sette giornate di campionato sono state decisamente complicate in casa Roma. Dai risultati non soddisfacenti all’esonero di De Rossi, passando per un ambiente tutt’altro che limpido dovuto alla contestazione dei tifosi sia verso alcuni elementi della squadra sia nei confronti della società per la scelta fatta. Ivan Juric è arrivato nella Capitale in una situazione a dir poco difficile da gestire, ma è quantomeno riuscito a collezionare due vittorie ed un pareggio che hanno rilanciato un po’ le ambizioni giallorosse.
Per continuare la risalita in classifica servirà però provare a collezionare altri tre punti nel big match di domenica sera contro l’Inter. Per riuscire però a portare a casa il bottino pieno, la condizione unica sarà quella di riuscire a dare una svolta sotto il piano dell’efficienza in zona realizzativa. Questo infatti è stato uno dei grandi problemi della Roma fino a questo momento della stagione, che l’hanno portata ad essere solamente il 13° attacco della Serie A.
Tanti tiri, pochi gol
I dati alla vigilia di un match così complicato sono infatti allarmanti per Juric, soprattutto se messi a paragone soprattutto con quelli dell’Inter. Come riportato dal sito statistico Opta, la Roma ha infatti tentato ben 118 tiri nell’arco delle sette partite già disputate, contro i 115 della formazione nerazzurra, che ha però realizzato ben 16 reti, al contrario dei giallorossi che sono fermi solamente ad 8.
Una statistica che andrà forzatamente migliorata per sperare di raggiungere l’obiettivo Champions League. Oltre alla qualità del proprio reparto offensivo, che resta oggettiva, i capitolini dovranno provare a sfruttare alcune fragilità vistesi nelle ultime uscite in Serie A della formazione di Inzaghi, che ha infatti già subito 9 gol da inizio campionato (erano stati 22 in totale l’anno scorso) a dimostrazione di una minor solidità.
Dybala vuole sbloccarsi
Molto dipenderà dunque dalla verve degli attaccanti della Roma, che può contare su un Dovbyk che è stato un punto di riferimento dopo essersi sbloccato. Chi cercherà di sbloccarsi su azione è Paulo Dybala, che ha messo a segno l’unico gol stagionale contro l’Udinese, ma dal dischetto. Dopo qualche guaio fisico, l’argentino spera di poter essere nuovamente decisivo per i giallorossi, che non possono fare a meno dell’inventiva e delle reti del loro giocatore qualitativamente più forte.