Roma, crisi da piccole: l’Inter può capovolgere tutto

In casa Roma continua la crisi visti i deludenti risultati contro le piccole della Serie A: a ribaltare tutto potrebbe essere la sfida contro l'Inter

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Roma

Fino a questo momento si è trattato di un inizio di stagione non così esaltante per la Roma. I giallorossi, infatti, a conti fatti fino alla ripresa del campionato si trovano al 9° posto in classifica, con 10 punti collezionati in 7 gare disputate. Non di certo ciò che ci si aspettava, soprattutto dopo un mercatpo dove la società capitolina ha investito più di 100 milioni di euro. Ma il caos derivante dall’esonero di De Rossi e il conseguente approdo, alquanto sorprendente, di Juric sulla panchina della Capitale hanno inflitto un colpo basso non indifferente all’ambiente e ai calciatori.

Gli stessi elementi della rosa, infatti, con l’arrivo del tecnico croato si sono ritrovati catapultati in una filosofia di gioco completamente diversa rispetto a quella disegnata e illustrata da De Rossi. Un pressing a tutto campo, una marcatura a uomo asfiziante che, come si è visto anche nelle precedenti partite, fa calare in maniera inevitabile il ritmo nella seconda frazione di gioco. La Roma, infatti, troppo spesso ha subito gol nel secondo tempo e questo è un fattore che va analizzato a fondo e soprattutto risolto il prima possibile.

La sensazione è che con le squadre piccole i giallorossi vadano in difficoltà. Infatti, la loro tendenza a chiudersi e lasciare il pallino del gioco alle altre mette in grande apprensione la Roma che, invece, potrebbe essere più incisiva nel caso opposto. Il pressing a tutto campo di Juric, dunque, potrebbe rivelarsi maggiormente efficace contro una formazione che punta al possesso palla, piuttosto che contro una mentalità chiusa e difensivista.

L’Inter è un’occasione

Alla luce del discorso fatto, la gara contro l’Inter potrebbe capovolgere ogni cosa. I nerazzurri, infatti, tendono a comandare il gioco e la Roma potrebbe attendere i loro errori per puntare a far gol. Certo è che i giallorossi dovranno essere perfetti perché basta un errore individuale per far saltare la filosofia di gioco di Juric. Dunque, per i capitolini questa è l’opportunità per ribaltare la situazione e rilanciarsi in campionato.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P