La rincorsa della Roma verso il quarto posto, che garantirebbe l’accesso alla prossima edizione della Champions League, è stata rallentata dal pareggio contro la Juventus. Un punto che però ha permesso di allungare a quindici la striscia di risultati utili consecutivi, alla vigilia di un derby fondamentale per la classifica e per l’entusiasmo che andrebbe a portare. Se il mese di aprile si è aperto con l’1-1 con i bianconeri, a marzo invece i giallorossi hanno fatto percorso netto, anche grazie ai gol realizzati da Artem Dovbyk.
Proprio le prestazioni nello scorso mese dell’attaccante ucraino gli hanno permesso di conquistare il premio di miglior giocatore di marzo della Serie A, con tre reti realizzate – tutte decisive per la conquista dei tre punti – in quattro partite. L’ex Girona ha infatti messo a segno il 2-1 con il Como, che ha ribaltato definitivamente l’iniziale vantaggio dei lariani, per poi rimanere a secco contro l’Empoli, prima di trovare altri due gol che sono valsi gli 1-0 ai danni di Cagliari e Lecce.
De Siervo: “Dovbyk ha già segnato 11 gol pesanti”
L’AD della Serie A, Luigi De Siervo, ha così commentato il premio per Dovbyk, sottolineando il suo contributo in quella che è la prima stagione in Italia: “Artem Dovbyk continua la sua crescita, di pari passo con i brillanti risultati della Roma. Le tre reti realizzate dall’attaccante ucraino nel mese di marzo sono state decisive per portare punti preziosi ai giallorossi nella lotta per un posto nelle prossime competizioni europee. Al suo primo anno in Serie A, Dovbyk, ha già segnato 11 gol pesanti, affermandosi come un centravanti completo, una punta pura capace di occupare l’area di rigore con la sua grande fisicità e di trovare la via del gol con diverse soluzioni“.
Dovbyk con il derby nel mirino
Nonostante le tante critiche ricevute nel corso della stagione, Dovbyk ha dimostrato di poter essere incisivo e decisivo nei momenti importanti, anche quando le prestazioni non sono delle migliori. Per puntare alla Champions League la Roma ha bisogno dei gol dell’ucraino, a partire dal derby contro la Lazio, con l’ex Girona che andrà a caccia della sua prima marcatura nella Stracittadina, che gli permetterebbe anche di fare un ulteriore passo avanti verso la conquista di coloro che restano scettici sul suo rendimento.