La 15ª giornata di Serie A sta per iniziare e la Roma dovrà cercare di sollevare la propria posizione in classifica che attualmente segna soltanto +2 dalla zona retrocessione. Contro il Lecce, dunque, Claudio Ranieri dovrà scegliere la migliore formazione da far scendere in campo, dovendo probabilmente fare a meno del trascinatore in attacco, ovvero Artem Dovbyk.
Come affermato dallo stesso Claudio Ranieri nel corso della conferenza stampa di presentazione della gara, Artem Dovbyk si trova in uno stato influenzale che lo ha colpito già prima della sfida contro l’Atalanta e la sua presenza in campo per il match contro il Lecce non è da dare per scontata. L’assenza del gigante ucraino potrebbe costringere l’allenatore di Testaccio a compiere scelte completamente diverse per il fronte offensivo che potrebbero includere Eldor Shomurodov da una parte e Paulo Dybala dall’altra.
Roma, attacco in dubbio: Dybala o Shomurodov?
La giornata di domani 6 dicembre potrebbe rivelarsi come decisiva per comprendere al meglio la condizione fisica di Artem Dovbyk. In caso di forfait, Ranieri infatti dovrà pensare ad una variante offensiva che non lo prenda in considerazione. Le scelte, però, sono abbastanza ristrette: la prima, potrebbe infatti prevedere l’utilizzo di Eldor Shomurodov come prima punta, sostenuto dal solito Dybala e probabilmente da Lorenzo Pellegrini. L’attaccante uzbeko però non ha convinto neanche nella scorsa uscita con l’Atalanta ed è per questo motivo che la Roma potrebbe ritornare al falso nueve.
La soluzione Dybala falso nueve non è certamente nuova in questa stagione; già Ivan Juric lo aveva schierato in quel ruolo nella sfida contro il Torino, in cui la prestazione della Joya aveva lasciato ben sperare il tecnico croato, con numeri impressionanti e con una heat map fuori dal normale. Se Ranieri dovesse dunque decidere di utilizzare nuovamente l’argentino come centrale d’attacco, allora potrebbe essere preso in considerazione anche Tommaso Baldanzi a sostegno, proprio come in quella serata all’Olimpico.