Attesa spasmodica per l’ultimo appuntamento in calendario per la Roma, e non solo per la partita col Torino in se. Finalmente i giallorossi conosceranno il loro destino, migliorato drasticamente rispetto ad una prima parte di stagione che aveva fatto pensare la peggio. Grazie a Ranieri l’Europa è salva, e non resta che capire se si potrà festeggiare quella più prestigiosa, una Champions League che manca dalla stagione 2018/19. Servirà un auto dall’ex giallorosso Di Francesco e dal suo Venezia, che dovranno fermare la Juventus sul pareggio, ma la testa deve rimanere su una sfida ai granata da vincere senza avere poi rimpianti.
Il quarto posto cambierebbe notevolmente le prospettive del club per la prossima stagione: convincere un nuovo allenatore potrebbe risultare più semplice, così come molti giocatori, con Dovbyk che ha parlato oggi del suo futuro. Il tutto sarebbe legato ad un aspetto economico che risulta di peso specifico esponenziale per una società. La sola qualificazione alla prossima Champions vale 20 milioni (4,3 per l’Europa League e 3,17 per la Conference), ed aggiungendo bonus partecipazione, market pool e risultati si potrebbe facilmente sfondare quota 50 milioni. Basti pensare che un Milan eliminato al play-off ha guadagnato quasi 60 milioni senza considerare gli incassi da botteghino.
Cifre dunque neanche minimamente paragonabili a quelle derivanti dalle altre coppe, un qualcosa che pesa se consideriamo che la Roma non ci va da 6 anni. Tifare Venezia domenica sera sarà più che mai necessario dunque, per sperare nel sorpasso all’ultima curva. Non l’unico verdetto del weekend però, visto che per i giallorossi potrebbe profilarsi all’orizzonte una due giorni dal valore superiore ai 75 milioni: il motivo? La posizione di Enzo Le Fée.
23 milioni per la Roma, ma il Sunderland deve battere lo Sheffield
Decisamente negativa la sua parentesi nella capitale, soprattutto dopo l’esonero di un De Rossi che stava provando a capirne pregi e difetti. Al Sunderland è rinato in questi pochi mesi di permanenza, trascinando la squadra sino ai play-off di Championship ed anche nella doppia semifinale contro il Coventry City. Per materializzare il sogno Premier League serve battere lo Sheffield United nella finale di Wembley (sabato 24 ore 16:00), e la Roma sarà grandissima tifosa dei Black Cats: in caso di Premier League, si materializzerà l’obbligo di riscatto di Le Fée a 23 milioni, una cifra che farebbe estremamente comodo ai giallorossi.