Fase finale della stagione infuocata per la prima squadra maschile, chiamata ad un exploit importante per raggiungere una qualificazione alla prossima Champions League fondamentale per prestigio e casse del club. Quello stesso obiettivo che anche la Roma femminile deve raggiungere, ma ci sarà da sudare in una fase play-off per nulla morbida. Oggi però la scena se l’è presa Alessandro Spugna, tecnico della ragazze giallorosse ormai dal 2021.
Con un post sui propri canali social, il club giallorosso ha annunciato che a Coverciano è stata assegnata la “Panchina d’Oro” 2023/24 proprio all’allenatore delle capitoline, e non poteva essere altrimenti dopo l’accoppiata Scudetto-Coppa Italia della passata stagione. Queste le parole di Spugna: “Ringrazio i miei colleghi allenatori, sono continua fonte di confronto e ispirazione per me. Ringrazio naturalmente la proprietà, il club, il mio staff e le calciatrici, senza di loro non sarei qui”.
Doveroso e sentito, nel corso dell’evento, anche il ricordo a Fabio Melillo, scomparso lo scorso 6 luglio 2024 dopo una lunga malattia e vincitore, prima di andare ad allenatore la Ternana Women, di tre scudetti con la Primavera femminile della Roma tra gli anni 2018 e 2022. Così si è espresso Spugna: “Un uomo che ha fatto tantissimo per il calcio femminile, un punti di riferimento per tutti noi allenatori”. Un premio meritato e fonte di gioia quello ricevuto dal condottiero delle giallorosse, ma ora testa al riscatto in campionato.
Dal ko col Milan alla Fiorentina
Dopo la conquista della finale di Coppa Italia, da affrontare contro la Juventus il 17 maggio, la poule scudetto era partita bene, con la vittoria convincente in casa contro l’Inter. Il brutto ko sul campo del Milan, per 3-1 e con una prestazione non all’altezza, ha impedito alle ragazze di Spugna di andarsi a prendere il secondo posto, e con una Vecchia Signora ormai lanciata verso la vittoria del titolo, la conquista di uno dei tre posti Champions non è sindacabile. Contro la Fiorentina vietati passi falsi, visto che le gigliate distano appena 3 punti dalla Roma femminile, una sfida, come le restanti della stagione, da affrontare senza Kresche, infortunatasi in maniera importante.