Un piccolo ritardo di mezz’oretta circa, ma eccolo finalmente Evan Ferguson atterrare a Ciampino per il primo passo verso il diventare un nuovo giocatore della Roma, con grande gioia di un Gasperini che, nel post sgambata contro il Trastevere, aveva manifestato preoccupazione per il ritardo sul calciomercato. Per lui due colpi in poche ore, prima con l’arrivo di El Aynaoui per il centrocampo ed ora l’irlandese per rimpolpare un attacco che vedeva il solo Dovbyk come punta centrale.
Ad attenderlo a Ciampino circa 70 sostenitori giallorossi, entusiasti dell’arrivo di un calciatore giovane, reduce da una stagione sfortunata (1 gol in 23 gare tra Seagulls e prestito al West Ham) ma che, nel Brighton di De Zerbi, aveva mostrato qualità potenzialmente devastanti. Cori e applausi da parte dei sostenitori giallorossi presenti all’aeroporto, per un’accoglienza che farà certamente capire a Ferguson l’affetto e la vicinanza che Roma può dare ai suoi beniamini. Ora visite mediche e firma sul contratto per rendere tutto ufficiale, poi diritto a Trigoria per iniziare il ritiro estivo agli ordini di Gasperini, pronto a lavorarci per farne un elemento importante alla causa giallorossa.
🚨 Evan Ferguson è sbarcato a Ciampino! 🇮🇪✈️
Il nuovo attaccante della Roma è arrivato nella Capitale per iniziare la sua avventura in giallorosso 🟡🔴
📹 Noi di @SoloLaRoma_it eravamo lì per documentare l’arrivo del giocatore#ASRoma #Ferguson #Calciomercato #SoloLaRoma pic.twitter.com/f53kunD4Vr
— SoloLaRoma (@SoloLaRoma_it) July 20, 2025
Prestito di 3 milioni e diritto di riscatto a 37
Un affare che accontenta davvero tutte le parti in causa: il Brighton cercava una squadra che potesse dare minuti ad un ragazzo in cerca di riscatto, e lo stesso tecnico Fabian Hurzeler si è detto contento di tale operazione; la Roma aveva bisogno di nuova linfa là davanti senza dover ricorrere a spese folle immediata, e Ferguson cercava un’avventura stimolante in un club disposto a credere nella sua rinascita.
— SoloLaRoma (@SoloLaRoma_it) July 20, 2025
L’affare si è chiuso dunque sulla base di un prestito di 3 milioni con diritto di riscatto fissato a 37, una cifra sicuramente alta ma che i giallorossi saranno liberi di pagare o meno in base alle prestazioni offerte durante l’anno. Un nuovo attaccante per Gasperini, che pretende giustamente altri nuovi volti da accogliere a Trigoria: ore cruciali le prossime per Wesley, con la Roma che attende una risposta dal Flamengo dopo l’offerta inviata, mentre si tratta col Verona per Ghilardi, prima scelta di Massara per una retroguardia rimasta orfana di Hummels e Nelsson.