La giornata di oggi 3 maggio è di vigilia per la Roma. I giallorossi si sono lasciati alle spalle la vittoria per 1-0 con l’Inter e dovranno limare gli ultimi dettagli, in vista del match con la Fiorentina. Una gara estremamente delicata, 90′ minuti dai quali passerà tanto della qualificazione alla prossima Champions League. Il 4° posto dista solo 2 punti e va insidiato con cuore e carattere. Claudio Ranieri è consapevole che le prossime quattro uscite saranno determinanti e che sarà cruciale mettere in cascina quanti più punti possibili, mettendo pressione a Bologna e Juventus.
La Viola arriva a questa sfida con l’amaro in bocca, dopo la sconfitta per 2-1 nella semifinale d’andata di Conference League con il Real Betis. Così come il coach di Testaccio, anche Raffaele Palladino ha diramato la sua lista dei convocati, in vista della trasferta con la Lupa. Buone notizie per l’allenatore ex Monza, con Moise Kean che ha recuperato e che partirà insieme alla squadra. Assenti, invece, gli infortunati Danilo Cataldi e Dodò.
Roma-Fiorentina, i convocati di Palladino
- PORTIERI: De Gea, Martinelli, Terracciano
- DIFENSORI: Comuzzo, Gosens, Marì, Moreno, Parisi, Pongracic
- CENTROCAMPISTI: Adli, Colpani, Fagioli, Folorunsho, Mandragora, Ndour, Richardson
- ATTACCANTI: Beltran, Caprini, Gudmundsson, Kean, Zaniolo
Roma-Fiorentina, le scelte di Ranieri
Per mettere al tappeto la Fiorentina, la Roma dovrebbe tornare al suo consueto 3-4-2-1, modulo collaudato e ben modellato da Claudio Ranieri. Mancini guiderà il pacchetto arretrato, affiancato dai braccetti Celik e N’Dicka. Torna Saelemaekers sulla corsia destra, mentre dall’altro lato ci sarà il solito Angelino. Cristante e Koné comporranno la diga in mediana, con Paredes ancora in panchina. Soulé partirà dal 1′ minuto sulla trequarti, insieme a Pellegrini. In avanti, invece, Dovbyk guiderà l’attacco, con Shomurodov pronto a subentrare.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri