Dopo la vittoria in amichevole contro il Kaiserslautern, Gian Piero Gasperini è tornato a fare il punto sul mercato con lucidità e senza giri di parole. L’allenatore della Roma ha ribadito quanto già evidenziato nei giorni scorsi: la rosa va completata e servono titolari, non semplici alternative.
Wesley, appena arrivato, sarà a disposizione da giovedì prossimo, mentre è in chiusura con il Verona la trattativa per Ghilardi. Il centrale dell’Under 21, però, non sarà considerato un titolare inamovibile. Per questo, come riportato dal Corriere dello Sport, nel carrello della spesa restano almeno altri cinque nomi.
Difensore, trequartista e priorità all’esterno
Nel dettaglio, Gasp chiede un altro centrale difensivo (specie se partirà uno tra Kumbulla e Hermoso) e soprattutto un esterno offensivo destro che giochi sul lato opposto. Un profilo chiave, tanto che a Trigoria si è convinti che sarà l’acquisto decisivo per il salto di qualità.
A questi va aggiunto un secondo portiere, vista la cessione imminente di Gollini, e un terzino sinistro, che sostituirà Salah-Eddine, destinato alla lista cessioni appena recupererà dalla lesione muscolare accusata in ritiro. In mediana, invece, Gasp ha Koné, Cristante, El Ayanoui, più Pisilli e Pellegrini che però considera più offensivi: si lavora anche per un altro centrocampista.
Massara a lavoro, occhi anche sulla Premier
Con queste richieste, il totale degli acquisti necessari sale a nove. E Gasperini vuole tutto il prima possibile, per iniziare la stagione con una rosa già rodata. A Massara, che finora ha lavorato sotto pressione e chiuso operazioni importanti (oltre a portare a termine il dossier plusvalenze), ora tocca accelerare.
La priorità resta l’esterno offensivo mancino, ma parallelamente si lavorerà anche alle cessioni: oltre a Gollini e Salah-Eddine, lasceranno la Roma anche Abdulhamid, un difensore e alcuni giovani. Occhi aperti sugli esuberi della Premier League, da cui potrebbero arrivare le occasioni giuste per completare il puzzle di Gasperini.