Archiviato il pareggio per 2-2 contro il Bologna, la Roma si prepara ad affrontare il Genoa nel match che aprirà la ventunesima giornata di Serie A. La sfida è in programma allo stadio Olimpico venerdì 17 gennaio alle ore 20:45. Segui LIVE dalle 13:00 la conferenza stampa di Claudio Ranieri.
La Roma di Bologna è quella di Ranieri?
Se mi conoscete bene, no. Io sto lavorando, non sono uomo da possesso palla e solo con il lavoro si può migliorare.
Rivedremo Cristante?
Sicuramente lo rivedrete e ci parlerò. I test sono apposto, deve aumentare i carichi di lavoro. Adesso deve solo riprendere il passo. Dalla prossima settimana spero di averlo disponibile e di poter contare su di lui.
Cosa è cambiato da quando è arrivato?
Roma quando sono arrivato mi aspettavo queste problematiche. Adesso le abbiamo risolte perché i ragazzi sono liberi di testa, vengono qui con voglia. L’importante è correre bene, da quando ci sono io corrono troppo per entusiasmo alcune volte. Non sono contento perché vorrei che alcune cose migliorino e spero che i ragazzi le mettano in pratica.
Problema psicologico con il Bologna?
Psicologico non credo. Penso sia di attenzione. Oggi gli ho fatto vedere i filmati, ma più di quello non so che fare perché poi in campo ci vanno i ragazzi. Mi dispiace perché ci siamo persi nel momento in cui spingevamo di più. Non riescono a capire che non possono attaccare tutti, ma devono rimanere due come sentinelle. La cosa brutta è che abbiamo preso gol e abbiamo avuto 5 minuti che sembrava ci avesse morso una tarantola, rischiando tantissimo. La risposta ce la deve dare il campo e spero che si migliori in questo perché gli avversari ci giocano su questo aspetto, lo farei anche io.
Obiettivi da qui alla fine della stagione?
Dobbiamo dare alla Roma un’identità sicura e rapida, ma non voglio prendere in giro nessuno. L’unica cosa che prometto è lavoro, sudore e impegno. Vogliamo andare avanti in tutte le competizioni e se gli altri faranno meglio di noi lo ammeteremo. Adesso ci attende un tour de force dove serviranno tanto energie nervose.
Rensch un obiettivo?
Non parlo di giocatori che escono sui giornali perché potrebbero non essere i nomi che stiamo valutando noi. Noi stiamo cercando giocatori da Roma che sappiano giocare sia in una difesa a quattro a tre.
Un pensiero su Baldanzi?
Lo tengo molto in considerazione e lo sto preferendo a Soulé proprio per i sei mesi precedenti alla Roma. Lui sa dare quel brio che talvolta manca.
Trasferta a Udine?
Mi spiace tanto, non lo sapevo. La società farà tutti i passi che riterrà giusti in questo caso. Mi dispiace perché il tifo è il bello di questo sport.
Soulé?
Lui resta qui con noi perché io credo molto in lui. Si tratta del futuro della Roma e sto cercando di fargli capire che deve essere più concreto e toccare meno palla.
Pellegrini andrà via?
Onestamente non credo che andrà via, è una mia sensazione. Se si presenterà l’occasione di una squadra e lui avrà piacere andrà via, ma non penso
Centrocampo a tre?
Le preventive che chiedo io sono quelle dei difensori. Il Genoa è una squadra compatta, sono determinati, chiudono bene i spazi e ripartono velocemente.