Roma, Gualtieri sul nuovo stadio: “Capienza da 60/62 posti, entro il 2027 i passaggi irreversibili”

Il Sindaco di Roma si è espresso sul progetto del nuovo impianto dei giallorossi: "Posso assicurare che lo Stadio si farà e che i passaggi più irreversibili saranno completati entro le rielezioni del 2027"

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma - La Redazione
4 min di lettura

La Roma accelera per il progetto del nuovo stadio a Pietralata. Dopo il ricorso dei “comitati del no” respinto dal TAR, nell’area interessata potranno riprendere gli scavi, permettendo al club giallorosso di compiere un passo importante verso la consegna del progetto definitivo.

- Pubblicità -

Ai microfoni di Radio Romanista, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha rassicurato tutti sulla situazione: “Io penso che tutti stanno facendo il massimo. Roma Capitale si sta muovendo nel miglior modo possibile per sciogliere tutti i nodi. Abbiamo recuperato tutte le aree e vinto tutti i ricorsi. In parallelo, la società sta facendo tutti i sondaggi archeologici, che sono molto importanti. Scegliere di farli bene e non finalizzare il progetto finché non siano ultimati, è una scelta che condivido. Mi sembra che il lavoro stia procedendo con grande qualità, parliamo di un’opera molto significativa. Sarà uno stadio dei record, a partire dalla più grande curva. Un progetto di grande ambizione. E poi perché ci siamo trovati d’accordo sul rigenerare l’area di Pietralata, che vogliamo sia il più verde possibile. Stiamo parlando di un progetto che prevede 6 ettari tra bosco e verde attrezzato, fruibili ai cittadini. I grandi progetti vanno preparati per bene, l’attesa verso la tappa finale appena saranno concluse queste verifiche, non sarà lunga“.

Sulla capienza definitiva: I posti dovrebbero essere 60mila, con una piccola possibilità di qualcosina in più, 60/62. Una capienza significativa, con possibilità di vedere la partita in maniera più ravvicinata“.

Gualtieri: “Posso assicurare che lo stadio si farà”

Gualtieri ha anche parlato del progetto dello stadio in vista delle prossime elezioni del 2027: “Eventuali cambi di equilibri non influenzeranno il progetto? Su questo non c’è alcun dubbio. Il sistema istituzionale dei Comuni, che funziona bene, assegna grandi responsabilità ma anche grandi poteri al Sindaco. Il Sindaco viene eletto direttamente, nomina lui gli Assessori. Se il Sindaco vuole fare una cosa, si fa. Io sono convinto che questo sia un progetto giusto, positivo, non solo per la società ma per la città. Siamo indietro agli altri paesi nella modernizzazione degli stadi, che aiutano le società ad essere in salute. E poi parliamo di riqualificazione urbana e di aree degradate. Posso assicurare che lo Stadio si farà e che i passaggi più irreversibili saranno completati entro le rielezioni del 2027“.

Gualtieri: “Fiducia in Gasperini”

Infine, Gualtieri si è espresso sulla nuova Roma di Gasperini: “Sì, ho fiducia. Primo perché Gasperini è un grande allenatore, che ha fatto benissimo. Ha portato l’Atalanta tra le grandi del calcio europeo. Secondo, perché è una scelta di Ranieri, una personalità a cui la città intera deve tantissimo. Ha fatto cose incredibili, ha vinto la Premier con il Leicester, delle imprese mai viste. Ha preso la Roma e ha fatto un capolavoro. Sento che ci sono due persone di grandissimo spessore. La proprietà ama questo club, investe. Vuole farlo, hanno grande passione. Anche sullo Stadio, abbiamo parlato tante volte. Vogliono che lo Stadio sia uno dei più belli al mondo, vogliono fare una cosa straordinaria ed effettivamente il progetto è stupefacente. Lasciamoli lavorare“.

Condividi questo articolo
Seguimi su:
Notizie, approfondimenti e opinioni sulla Roma, 24 ore su 24. Sempre con il cuore giallorosso. 🐺✍️
Nessun commento

Ti Potrebbe Interessare