Questa domenica è di festa e serenità per la Roma. Nella serata di ieri 7 dicembre, i giallorossi hanno infatti battuto per 4-1 contro il Lecce, in una gara controllata dal primo all’ultimo minuto e portata a casa con merito. Il successo conquistato con i salentini può essere l’inizio di una lenta risalita, con il calendario che appare alla portata e che va reso agibile sotto ogni punto di vista. I capitolini non hanno tempo di riposare e stanno già iniziando a preparare la prossima sfida di Europa League con il Braga, in programma giovedì 12 dicembre alle ore 18:45 allo stadio Olimpico.
Sono diversi gli aspetti positivi che può trarre Claudio Ranieri dalla partita giocata con i pugliesi. Uno di questi è la prova da leader della squadra di Leandro Paredes. Quest’ultimo è risultato primo tra i calciatori scesi in campo sia per passaggi precisi – ben 80 – che nella metà campo avversaria – 47 – oltre ai 10 recuperi effettuati. L’argentino ha inoltre recuperato 5 palloni in maniera pulita, dimostrando di essere il faro di questa nuova Roma con il coach di Testaccio alla guida.
Roma, Paredes punto fermo
Il ritorno di Ranieri può essere considerato la vera e propria svolta della stagione di Paredes. Il 30enne è passato in circa due settimane dall’essere un oggetto misterioso al tornare il metronomo dello scacchiere della Lupa, che non può fare a meno della sua qualità in palleggio in un momento come questo. Il classe 1994 ha avuto fiducia anche contro il Lecce e ha ripagato il tecnico 73enne con una prestazione di alto rango, al fianco di Manu Koné in mezzo al campo.
Paredes, addio più lontano?
Le ultime uscite da protagonista potrebbero diventare determinanti, per quanto concerne il futuro di Paredes alla Roma. Il ragazzo nato a San Justo andrà a scadenza di contratto il prossimo giugno, con il club che non avrebbe ancora avviato i contatti con l’entourage del calciatore per il rinnovo. Il numero 5 capitolino starebbe però convincendo la dirigenza a cambiare idea sul suo conto, con la trattativa che potrebbe essere avviata nelle prossime settimane. Il Boca Juniors rimarrebbe alla finestra, per acquisire il centrocampista a parametro zero.