La stagione si è appena conclusa e la Roma ha centrato la qualificazione in Europa League. I giallorossi hanno chiuso il loro campionato al 5° posto, sfiorando l’impresa dell’accesso in Champions League. L’obiettivo ora è quello di focalizzarsi sulla sessione estiva di calciomercato, cruciale per dar vita ad un progetto ambizioso che porti la squadra a lottare per le posizioni di vertice. Il direttore tecnico Florent Ghisolfi sarà chiamato a gestire diverse situazioni spinose. Oltre alla scelta del nuovo tecnico, il dirigente francese dovrà capire chi farà parte o meno del nuovo ciclo dei capitolini.
Alla porta sarebbe finito Mario Hermoso, arrivato la scorsa estate a parametro zero dopo l’addio all’Atletico Madrid. Lo spagnolo non ha mai convinto in pieno l’ambiente e non è riuscito a trovare la sua dimensione nel calcio italiano, difficile dal punto di vista tattico. Il classe 1995 farà ritorno sotto l’ombra del Colosseo dopo l’avventura al Bayer Leverkusen, salutato attraverso un post su Instagram: “Ciao tifosi, volevo ringraziarvi per questi mesi insieme. Nelle ultime giornate non ci sono stato ma vorrei augurarvi il meglio”.
Roma, Hermoso alla porta
Dopo la parentesi al Bayer Leverkusen, quindi, Hermoso tornerà alla Roma. Il 29enne non ha trovato fortuna in Bundesliga, lì dove ha disputato solo 4 presenze prima di infortunarsi al petto e rimanere ai box. Il futuro del ragazzo nato a Madrid risulterebbe essere scritto, con i giallorossi che vorrebbero trovare una sistemazione per fare cassa e reinvestire il gruzzoletto su un nuovo elemento per la loro difesa. Al tempo stesso, però, l’ex Atletico Madrid non sarebbe l’unico nome in uscita della retroguardia capitolina. Florent Ghisolfi, infatti, vorrebbe guadagnare un tesoretto anche da Samuel Dahl, sempre più vicino alla permanenza al Benfica. Mats Hummels, invece, si ritirerà ed andrà sostituito con un elemento che sia utile nelle rotazioni.