Il 2025 ha preso il via e la Roma spera che questo sia l’anno della rinascita. Il 2024 si è concluso con il pareggio per 1-1 contro il Milan, un altro segnale di ripresa dal punto di vista del gioco e del carattere. I giallorossi tenteranno di dimostrare di aver intrapreso la retta via, dopo un avvio di stagione che definire complicato è utilizzare un eufemismo. I capitolini starebbero preparando con cura il derby contro la Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. Una partita da vincere senza se e senza ma, contro i storici rivali cittadini.
La gara contro i biancocelesti sarà un vero e proprio spartiacque per l’annata della Lupa e Claudio Ranieri di questo ne è consapevole. Il coach di Testaccio si affiderà al suo miglior undici ma, soprattutto, a quei calciatori esperti e con tante presenze nella loro carriera. In questa categoria rientra senza dubbio Mats Hummels, alla sua prima stracittadina della Capitale. Il tedesco ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Messaggero – che uscirà integralmente domani 3 gennaio – nella quale ha dichiarato: “Ho visto tante partite della Lazio, anche per cercare di capire il perché del divario in classifica. La loro è una squadra che si basa sul collettivo, hanno tanti calciatori che vanno in gol e sappiamo che sono forti“.
Lo stesso Hummels ha poi proseguito: “Ad essere onesti, meritano il vantaggio che hanno. Domenica vogliamo vincere, però, per iniziare a ridurre il gap in graduatoria. Sono convinto che se portiamo a casa i 3 punti possiamo ancora riuscire in questo intento”. L’ex Borussia Dortmund lancia quindi il duello alle Aquile.
Roma, Hummels il leader
Sin dall’arrivo di Claudio Ranieri, Hummels è diventato sia il leader della linea arretrata che della formazione in sé e per sé. Il 36enne sta dimostrando di partita in partita di poter dare ancora tanto alla causa della Roma, caratterialmente e tecnicamente. Il veterano di Bergisch Gladbach si prepara al suo primo Derby della Capitale con la Lazio, in una serata che sarà cruciale per il presente ed il futuro dei giallorossi.