La Roma è concentrata su questo finale di stagione infuocato, che vedrà i giallorossi protagonisti nei big match con Fiorentina, Atalanta e Milan, ma la dirigenza ha già iniziato a programmare il futuro. In ballo c’è ancora il nome del nuovo allenatore, visto che dopo l’ultima giornata Claudio Ranieri lascerà il suo posto sulla panchina per diventare Senior Advisor della famiglia Friedkin. Insieme a Florent Ghisolfi, il tecnico romano è al lavoro per scovare il suo degno sostituto.
Ludi: “Tutte le squadre che hanno chiamato Fabregas hanno fatto bene”
Tra i nomi più chiacchierati negli ultimi giorni c’è quello di Cesc Fabregas, artefice della salvezza del Como in Serie A. Il ds dei lariani, Carlalberto Ludi, ha parlato della situazione del tecnico spagnolo ai microfoni di Sky: “Partiamo da Cesc: è un allenatore straordinario. Speriamo che sia con noi nel futuro, tutte le squadre che lo hanno chiamato hanno fatto bene, ma noi stiamo programmando con lui il futuro. Il club è molto ambizioso, Cesc anche: credo che a breve troveremo un nuovo allineamento. Sta succedendo quello che succede a fine stagione: incontrarsi e capire quale altro passo fare“.
Queste invece le parole sulle ambizioni del Como: “La società è sempre stata ambiziosa, anche prima di Cesc e lo sarà anche nel prossimo futuro. Parlare di Europa secondo me è abbastanza forzato. Ci sono squadre che l’hanno programmata da tempo, alcune ci sono riuscite e altre no: come ha detto Fabregas c’è un campionato dalla prima alla nona e dalla decima alla ventesima. Vogliamo crescere tutti e spero ci sia un allineamento. Ma ora ci dimentichiamo delle ultime 4 partite, che per il nostro percorso vogliamo onorare“.
I candidati
Gli altri nomi sono quelli di Francesco Farioli, Stefano Pioli e Vincenzo Montella, mentre sempre dalla Serie A spunta la candidatura di Cristian Chivu. Occhio, infine, alla situazione di Carlo Ancelotti: sembrava tutto fatto per la firma con il Brasile, ma l’affare non è stato concluso perché non c’è il via libera alle condizioni di uscita del tecnico dal Real Madrid. In ogni caso, l’allenatore italiano dovrebbe lasciare la panchina dei Blancos a fine stagione.