Roma, il Ranieri-tris prende forma: delineato lo staff

In casa Roma prende il via il Claudio Ranieri-tris, per risollevare le sorti di una stagione sempre più complicata: il coach di Testaccio avrebbe scelto i membri del suo staff

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Claudio Ranieri

La giornata di oggi 14 novembre sarà importante, in questo inizio di stagione della Roma. Reduci dalla sconfitta per 3-2 contro il Bologna allo stadio Olimpico, i giallorossi hanno deciso di interrompere il rapporto con Ivan Juric, dopo soli due mesi dal suo arrivo. Il coach di Spalato ha raccolto solo 4 vittorie in 12 gare disputate, troppo poco se si considera che era stato chiamato per dare una svolta dopo l’esonero di Daniele De Rossi. Al posto del tecnico croato, i Friedkin hanno voluto puntare su un profilo che conosce meglio di chiunque altro l’ambiente capitolino. Si tratta, ovviamente, di Claudio Ranieri, pronto a dare il via alla sua terza esperienza sotto l’ombra del Colosseo.

- Pubblicità -

L’allenatore di Testaccio dovrà far navigare la Lupa in acque serene, riportandola nella parte sinistra della classifica. Un obiettivo alla portata, se si pensa che l’ultima è stata solo la 12° giornata di Serie A. Il 73enne avrebbe scelto i membri del suo staff, per questa avventura alla Roma. Paolo Benetti sarà il suo vice, come di consueto dal 2007. Il preparatore atletico risponderà al nome di Massimo Catalano, coadiuvato dal collaboratore Vitantonio Pascale. Il primo ha lavorato con Ranieri alla Sampdoria, mentre il secondo al Nantes ed al Fulham. Da valutare le posizioni di Walter Bressan e Sergio Spalla, rispettivamente nei ruoli di allenatore dei portieri e secondo collaboratore.

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri

Roma, Ranieri per spiccare il volo

L’avvio di annata messo a referto dalla Roma è stato più che negativo, sotto ogni punto di vista. Dirigenza assente, rosa priva di fiducia nei suoi mezzi, tifosi saturi ed in protesta: sono tanti gli aspetti che non vanno nella Capitale. I Friedkin scommetteranno sull’esperienza di Claudio Ranieri, per salvare una barca che appare sempre più vicina ad affondare. Il classe 1951 ha sempre dimostrato di avere un attaccamento diverso per la casacca giallorossa ed ha accettato quella che sembra una sfida impossibile.

Sir Claudio tenterà di improntare già durante la sosta per le Nazionali la sua idea di calcio, semplice ma al tempo stesso efficace. In un momento come quello che sta vivendo la Roma, però, questa potrebbe essere la ricetta del successo e della rinascita. Ranieri è pronto ad aiutare una Lupa ferita, in quello che verosimilmente sarà l’ultimo capitolo di una carriera memorabile.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P