Sono ore e giorni decisivi per il futuro della Roma, che è alle prese con un andamento di questa stagione decisamente preoccupante e scadente. La sconfitta contro il Bologna ha segnato il termine dell’avventura di Ivan Juric sulla panchina giallorossa dopo neanche due mesi dal suo arrivo al posto di Daniele De Rossi. I capitolini dovranno quindi puntare su un terzo allenatore quando non siamo arrivati nemmeno a dicembre, con prospettive che sono molto cambiate rispetto agli albori dell’annata.
Dopo la grande incertezza post match con i felsinei e i tanti nomi emersi, a spuntarla sembrerebbe essere Claudio Ranieri, che sarebbe in pole per tornare sulla panchina della Roma. Per l’esperto tecnico si tratterebbe della terza volta a capo della formazione giallorossa, con l’obiettivo ancora una volta di risollevarne le sorti. L’allenatore non è però l’unico incarico al momento scoperto nella Capitale, con i Friedkin che hanno l’obbligo si trovare al più presto anche un nuovo CEO. Dopo le dimissioni di Lina Souloukou, a seguito dell’esonero di De Rossi, che risale allo scorso settembre, il sostituto non è ancora stato scelto.
Carnevali l’alternativa, Paratici complicato
Per mettere ordine in tutto il caos che in questi mesi non ha di certo favorito il lavorare in serenità, servirà quindi trovare una figura d’esperienza. La corsa al ruolo di CEO sarebbe ridotta a tre nomi, con Alessandro Antonello che sembra essere tornato in cima alla lista dei preferiti. L’ex Inter andrebbe a portare tutte le sue competenze soprattutto per quanto riguarda la gestione finanziaria e commerciale del club, distinguendosi decisamente da quelli che sarebbero gli altri due profili presi maggiormente in considerazione.
Figura completamente diversa è infatti quella di Giovanni Carnevali, che rappresenterebbe la prima alternativa. L’attuale amministratore delegato del Sassuolo sarebbe infatti decisamente più predisposto a tutte quelle che sono le vicende sportive. Discorso molto simile per Fabio Paratici, sul quale pesa però la squalifica ed il processo che dovrà affrontare, che rendono un suo possibile innesto complicato. Definitivamente defilato sembrerebbe invece essere Claudio Fenucci – attualmente al Bologna – contro il quale giocherebbero il suo passato ai tempi di Pallotta ed anche le indiscrezioni su una sua possibile fede laziale.