Prosegue senza alcun tipo di sosta l’8° giornata di Serie A, la prima dopo lo stop di due settimane per le Nazionali. Uno dei piatti forti di questo turno è senza ombra di dubbio il match tra Roma ed Inter, in programma oggi 20 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. I giallorossi cercano riscatto dopo il pareggio per 1-1 contro il Monza nell’ultimo turno; i nerazzurri, invece, vanno a caccia del terzo successo consecutivo in campionato e proveranno ad accorciare la distanze dal Napoli capolista, volato a +5 dopo il successo con l’Empoli per un rigore dubbio. Scopriamo insieme le scelte di Ivan Juric e Simone Inzaghi.
Roma, Juric si affida a Zalewski
Dopo un avvio di stagione tra tanti bassi e pochi alti, la Roma ha bisogno vitale di svoltare. I capitolini sognano ancora la qualificazione alla prossima Champions League. Per superare lo scoglio Inter, Juric si affiderà al suo consueto 3-4-2-1, un vero e proprio marchio di fabbrica della sua idea di gioco. Svilar prenderà posto fra i pali, con Mancini, N’Dicka ed Angelino – ancora una volta braccetto di sinistra – a comporre la linea arretrata.
Celik e la sorpresa Zalewski agiranno sulle corsie esterne, come quinti a tutta fascia. Cristante e Koné comporranno una mediana tutta quantità e sostanza, a protezione dei tre tenori offensivi. Dybala e Pellegrini, infatti, saranno i due trequartisti alle spalle dell’unica punta Dovbyk.
Inter, Inzaghi ritrova Barella
Reduce da 3 vittorie consecutive, tra campionato e Champions League, l’Inter desidera ritrovare quella continuità avuta nel corso della scorsa Serie A. La Beneamata dovrà mettere al tappeto una Roma che tenterà di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Simone Inzaghi punterà sul classico 3-5-2.
Sommer partirà dal 1′ in porta, protetto dal trio di difesa Pavard, Acerbi e Bastoni. Darmian e Dimarco presidieranno le fasce laterali, mentre Calhanoglu imposterà la manovra in cabina di regia, coadiuvato dal rientrante Barella e l’ex di turno Mkhitaryan. In avanti, invece, ampio spazio a Lautaro e Thuram.
Roma-Inter, le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Cristante, Koné, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi