Seconda pausa per le Nazionali andata in archivio, con i giocatori che stanno in queste ore rientrando alle proprie basi, consapevoli che una nuova giornata di campionato è alle porte. Sicuramente un interessante Juventus-Lazio a colorare il sabato dell’ottavo turno di Serie A, ma l’attenzione è rivolta in particolare al posticipo di domenica sera, un Roma-Inter che promette spettacolo e risulta molto importante per entrambe.
Allenatori a lavoro per studiare le mosse giuste per portare la partita dalla propria parte, ma nel frattempo è stato designato il direttore di gara che avrà l’arduo compito di gestire il match. Arbitra Davide Massa della sezione di Imperia, un fischietto con sicuramente una buona dose d’esperienza. Bilancio tutto sommato positivo per la Roma con lui: 10 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo incrocio nella giornata finale della passata stagione, con i capitolini sconfitti per 2-1 all’ultimo respiro da un Empoli che otteneva così la matematica salvezza.
Da ricordare sicuramente un Mourinho particolarmente polemico con Massa lo scorso anno, a causa di alcune decisioni prese dal direttore nel derby contro la Lazio: “Ha avuto un criterio a senso unico contro di noi, abbiamo ricevuto due gialli in 20 minuti e poi siamo andati in difficoltà”. Difficile in verità trovare un post partita dello Special One senza qualche riferimento all’arbitro, ma tant’è che all’Olimpico contro l’Inter sarò un altra storia.
Di Bello al VAR, i fatti di Monza ancora freschi
Massa dunque per quanto riguarda il campo, ma interessante è sottolineare anche chi sarà invece davanti al monitor a seguire la partita. Al VAR ci sarà Marco Di Bello, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Peretti, che avranno il compito di correggere eventuali errori del collega. Certo, i fatti di Monza sono ancora freschi nella mente dei tifosi della Roma, furibondi per il rigore solare non concesso per fallo di Kyriakopoulos su Baldanzi, e ci sarà inevitabilmente l’occhio dei media puntato su tale gara.
Roma-Inter, probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi