La Roma si prepara al prossimo big match contro la Juventus in programma domenica 6 aprile allo Stadio Olimpico. Sarà una sfida fondamentale per la classifica e, soprattutto, per il raggiungimento della zona Champions League.
I giallorossi non battono la Juventus dal 5 marzo 2023, giorno in cui conquistarono una vittoria per 1-0 grazie al gol di Gianluca Mancini. Da quando mister Claudio Ranieri è tornato sulla panchina della Roma, la squadra vanta un successo in casa a dir poco formidabile: 12 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.
Un successo contro i bianconeri sarebbe determinante per consolidare la posizione in classifica e avvicinare la Roma all’obiettivo europeo. Ranieri dovrà però tener conto di un’assenza importante a centrocampo: Alexis Saelemaekers.
Enigma a centrocampo, possibile cambio modulo per i giallorossi
Durante la sfida contro il Lecce, disputata sabato 29 marzo, al minuto 78’, Alexis Saelemaekers ha ricevuto un’ammonizione che, essendo diffidato, lo costringerà a saltare la partita di domenica contro la Juventus.
La squalifica di Saelemaekers rappresenta una perdita significativa per la squadra di Claudio Ranieri. Il belga ha sempre offerto prestazioni di alto livello, garantendo equilibrio tattico sulla fascia destra. Senza di lui, il tecnico giallorosso dovrà rivedere il suo assetto e, secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, potrebbe optare per un cambio modulo, passando al 3-5-2.
Con l’assenza del belga, potrebbe tornare titolare Zeki Çelik; il turco prenderebbe il posto di Saelemaekers sulla corsia di destra nel nuovo centrocampo a cinque. Il reparto mediano potrebbe inoltre vedere il ritorno da titolare di Bryan Cristante.
La Roma, inoltre, potrebbe cercare di sfruttare un’importante assenza tra la difesa della Juventus: quella di Federico Gatti, costretto a rinunciare al match a causa di un infortunio. Con un modulo più compatto e maggiore copertura in mezzo al campo, i giallorossi proveranno a mettere in difficoltà la Juventus e a conquistare tre punti fondamentali per la corsa alla Champions League.