La corsa per la Champions League della Roma passa dal match contro la Juventus delle ore 20.45, con uno Stadio Olimpico pronto a spingere i giallorossi verso una vittoria che permetterebbe di agganciare i bianconeri in classifica. La formazione di Claudio Ranieri dovrà provare a sfruttare l’energia e la fiducia derivante dai risultati ottenuti da inizio 2025 per continuare la propria rimonta. Segui la Diretta Live del match insieme a noi su SololaRoma.it.
Gourna-Douath in conferenza: ” Roma-Juventus? Un sogno giocare queste partite”
“Quando sono entrato abbiamo cambiato il nostro assetto tattico. Il mister mi ha chiesto di giocare semplice, di essere aggressivo. giocare al fianco di grandi campioni è facile ma anche complicato per via della concorrenza che viviamo tra di noi. Grazie a loro sto comunque migliorando in mezzo al campo. Derby? Siamo già molto concentrati. Non vedo l’ora di vivere questa emozione”.
Poi, rispondendo alla nostra domanda: “Giocare Roma-Juventus è una di quelle gare che sogni di giocare sempre. Il mister mi ha reso felice chiedendomi di scendere in campo. felice di aver lo tatto per la squadra e per i nostri tifosi”.
Sul futuro: “Non credo sia questo il momento di parlare dle mio contratto e del futuro. Oggi sono un giocatore della Roma. Certo è che la concorrenza a centrocampo qui non manca e sono consapevole delle difficoltà del caso. Ne riparleremo a tempo debito”
Ranieri in conferenza
Sono soddisfatto perché questa è una grande Juventus. Non posso dire che ci hanno sorpreso, ci hanno schiacciato, poi abbiamo avuto noi i nostri grandi 20 minuti. Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore. Shomurodov e Dovbyk insieme? Ci devo pensare bene perchè se devo sostituire uno dei due chi metto. Ci penso ogni volta, so che tolgo un peso a Dovbyk. Quando attaccavmo celik accompagnava e poi dopo ho cambiato perché Kelly spingeva troppo.Mettendo Shomurodov la situazione si è equilibrata. Noi abbiamo voglia di far bene, sono contento di questi ragazzi perché danno tutto quello che hanno dentro.Chi entra vuole dare il suo apporto, è un gruppo stupendo. io sarò un consigliere e non un dirigente. Cambiano prospettive e visione, io voglio solo il bene della Roma. Dovbyk deve fare la lotta, quando ci sta Shomurodov si sente più sicuro ì, meno solo.
Tudor in conferenza
Abbiamo fatto un grande primo tempo e non era scontato. Nel secondo tempo hanno cambiato sistema e noi non eravamo abbastanza pericolosi. Si tratta di un pareggio che accettiamo, ma dobbiamo crescere in tutto. Difficile dire la quota Champions e non mi piace neanche fare questi calcoli. Bisogna andare partita per partita. Locatelli ha fatto una grande gara. Weah si trova meglio a sinistra e ho fatto questa scelta per mettere i calciatori a loro agio. Nico Gonzalez? Non si risparmia mai, è una persona eccellente e lo conoscevo già dalla Germania. Quando alleni la Juve lo fai per farla dominare e vincere. C’è da crescere sotto tutti i punti di vista, la squadra ha qualità. Vlahovic? Ha fatto una buona gara, mi è piaciuto. Vuole fare sempre gol, si è messo a disposizione in tuti gli allenamenti, è al massimo della concentrazione
Kalulu in conferenza
Abbiamo avuto tutta la settimana per lavorare bene, con intensità e aggressività. Quando vinci i duelli ti dà una carica in più. Mi sento bene in questo ruolo e la chiusura su Cristante è stata la più bella. Il gol subito? Non l’ho rivisto, ma quando perdi i duelli dentro l’area è sempre pericoloso, anche io potevo reagire più velocemente. Il risultato non è giusto, lo è solo se lo siamo noi. Abbiamo proposto di più noi. Lavorare con Tudor è duro. Riscatto? Per essere onesto io guardo poco i social, siamo professionisti, ma alla fine a me cambia poco perché sono pagato fino a giugno. C’è l’obbligo della Champions perch c’è l’obiettivo dalla prima giornata.
Pagelle Roma
Svilar: 6.5 Come sempre tira fuori qualche parata delle sue. Non può nulla sulla conclusione di Locatelli.
Mancini: 6 Intelligente e sempre preciso su Vlahovic che non si muove.
Hummels: 5.5 Mai preciso quando si tratta di rinviare il pallone e non fa alzare la squadra (dal 45’ Shomurodov: 7 Entra e alla prima occasione la butta dentro).
Ndicka: 6 Come sempre fa buona guardia, è una certezza.
Celik: 6 Non si fa notare per giocate particolari, ma fa quel che basta per tenere a bada Yildiz (dal 72’ Nelsson: 6.5 Entra con la testa giusta in una gara molto complicata dal punto di vista dell’approccio).
Koné: 5.5 In campo è come se non ci fosse nell’arco del primo tempo, ma nel secondo cresce in maniera vistosa. Si perde completamente Kalulu in occasione della rete della Juventus.
Cristante: 5.5 Appannato in ogni scelta presa, prende anche un cartellino giallo evitabile su una ripartenza pericolosa della Roma (dal 60’ Gourna-Douath: 6 Qualche imprecisione, ma l’impegno e la tenacia di questo calciatore non si discutono).
Angelino: 6 Non il suo solito apporto alla fase offensiva, ma non sfigura.
Soulé: 5.5 Da un giocatore con le sue qualità ci si aspetta molto di più. Qualche errore di troppo, non riesce mai veramente ad essere pericoloso.
El Shaarawy: 6 Colpisce il palo nel primo tempo e nella ripresa è uno dei più attivi (dal 60’ Paredes: 6.5 Entra molto bene in partita e dà respiro e idee alla manovra della Roma ).
Dovbyk: 6 Si muove per la squadra e, grazie al suo lavoro spalle alla porta, permette ai suoi compagni di inserirsi con i tempi giusti (dall’85’ Baldanzi: SV).
Sostituzione Roma
85′-Fuori Dovbyk per Baldanzi.
Sostituzione Juventus
Fuori Locatelli per Savona.
Sostituzione Roma
72′- Fuori Celik per Nelsson.
Sostituzioni Juventus
68′-Fuori Vlahovic, Weah e Nico Gonzalez per Kolo Muani, Cambiaso e Koopmeiners.
Giallo per Veiga
Intervento scorretto da dietro su Dovbyk che gli costa il giallo.
Sostituzioni Roma
61′-Fuori Cristante ed El Shaarawy per Paredes e Gourna-Douath.
Dovbyk spreca una grande ripartenza
Ripartenza della Roma tra i piedi di Dovbyk. L’ucraino non sfrutta al meglio l’occasione, concludendo con un tiro debole verso lo specchio di Di Gregorio.
El Shaarawy dalla distanza
Combinazione tra Dovbyk ed El Shaarawy, con il Faraone che mastica la conclusione. Facile preda per Di Gregorio.
Shomurodov pareggia i conti
50′-Spizzata di Ndicka da calcio d’angolo, si avventa Shomurodov che non sbagliaù.
Ci prova la Roma
Grande combinazione tra Shomurodov e Dovbyk, con l’ucraino che innesca l’uzbeko. La retroguardia della Juve chiude in extremis.
Inizia il secondo tempo
Al via il secondo tempo tra Roma e Juventus.
Sostituzione Roma
45′- Fuori Hummels per Shomurodov.
Proteste della Roma alla fine del primo tempo
Finisce il primo tempo tra le polemiche. La Roma, infatti, reclama un calcio di rigore sulla conclusione di El Shaarawy. Non c’è nulla secondo il direttore di gara.
Juventus in vantaggio
40′-La Juventus passa in vantaggio con una grande conclusione da fuori di Manuel Locatelli.
Ci prova El Shaarawy
37′- Sul cross di Soulè si avventa El Shaarawy che colpisce il palo di testa.
Vlahovic spreca la punizione
Punizione ghiottissima per il sinistro di Vlahovic che finisce tra le mani di Svilar.
Fate santo Svilar
Sulla conclusione di testa di Nico Gonzalez ci mette la manona Svilar che devia il pallone sulla traversa. Ancora decisivo l’estremo difensore della Roma.
Giallo per Cristante
Ripartenza per la Roma, con Cristante che commette un’ingenuità facendo ostruzione.
Gol divorato dalla Roma
25′- Grande sponda di Dovbyk che permette a Cristante di inserirsi e di concludere a rete. Grande intervento della retroguardia bianconera che evita un gol già fatto.
Angolo per la Roma
Sul suggerimento di Mancini in profondità si avventa Celik che guadagna un calcio d’angolo prezioso. Nulla di fatto, con il pallone riconquistato da bianconeri.
Equilibrio totale
Momento statico della gara in cui nessuna delle due compagini riesce a trovare il varco giusto.
Ancora Juventus in avanti
12′- Serie di rinvii sbagliati da parte della Roma, con Thuram che tenta la conclusione di prima. La stringe tra le braccia Svilar.
Occasione Juventus
3′-Prima occasione della partita con Weah che tenta il tiro a giro dalla distanza. Respinge Svilar.
Roma-Juventus è iniziata
Al via il match tra Roma e Juventus.
Roma-Juventus, le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-1-1): Svilar; Hummels, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Soulé, Dovbyk.
JUVENTUS (3-5-2): Di Gregorio; Kelly, Veiga, Kalulu; Gonzalez, Mckennie, Locatelli, Thuram, Weah; Yildiz, Vlahovic.
Pellegrini in panchina
Notizia importante per Ranieri che, stando a quanto riportato Gianluca Di Marzio, avrebbe recuperato almeno in parte Lorenzo Pellegrini. Il problema al polpaccio accusato in allenamento sembrerebbe quindi essere assorbito, con il numero 7 giallorosso che dovrebbe essere così presente in panchina.