Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma sta per arrivare il momento di tornare in campo. Reduci dalla vittoria per 4-1 in Coppa Italia contro la Sampdoria, i giallorossi desiderano trovare una volta per tutte la continuità mai avuta nell’arco di questa stagione. L’obiettivo è quello di risalire la china di una classifica deficitaria, di avvicinarsi alla parte sinistra della graduatoria. I capitolini starebbero preparando con cura la prossima gara con il Parma, in programma domenica 22 dicembre alle 12:30 allo stadio Olimpico. Un match estremamente complicato, contro un avversario insidioso.
I ducali arriveranno sotto l’ombra del Colosseo senza alcun timore reverenziale e, di questo, Claudio Ranieri è ben consapevole. Il coach di Testaccio avrebbe sciolto gli ultimi dubbi di formazione e sarebbe pronto a ricomporre la fondamentale coppia della mediana. Oltre a Leandro Paredes, infatti, anche Manu Koné dovrebbe partire dal 1′ minuto. Il francese era rimasto in panchina contro i blucerchiati in Coppa Italia, per precauzione, e sarebbe pronto a tornare in campo, per dar prova di esser diventato il faro della Roma lì in mezzo.
Roma, Koné il faro di Ranieri
Si può dire con estrema certezza che Manu Koné stia diventando sempre di più il cuore e l’anima della Roma. Arrivato nell’ultima sessione estiva di calciomercato per una cifra pari a 18 milioni di euro dal Borussia Monchengladbach, il francese si è prima ambientato ai ritmi del calcio italiano, per poi diventare un elemento imprescindibile dello scacchiere giallorosso. Il 23enne sta dimostrando di essere imprescindibile in mezzo al campo e tornerà dal 1′ minuto, per aiutare i capitolini a concludere nel migliore dei modi questo 2024.
Roma-Parma, le scelte di Ranieri
Claudio Ranieri dovrebbe affidarsi al suo consueto 3-4-2-1, per dar battaglia al Parma. Svilar prenderà posto fra i pali e troverà davanti a sé Mancini, Hummels e N’Dicka. Saelemaekers ed Angelino presidieranno, invece, le corsie esterne. Koné verrà schierato dal 1′ in mediana, al fianco di Paredes. Sulla trequarti ampio spazio a Dybala, mentre Pisilli è leggermente favorito su Pellegrini. Dovbyk sarà l’unico riferimento centrale.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri