Archiviata la sconfitta per 2-0 contro l’Atalanta, la Roma si proietta da subito al futuro. Già, perché c’è da risalire la china di una classifica deficitaria, con un calendario che dopo un trittico estremamente complicato potrebbe essere alla portata sulla carta. I giallorossi hanno l’obbligo di iniziare a centrare vittorie importanti, per allontanarsi da una zona retrocessione che dista solo 2 punti. I capitolini starebbero preparando con cura l’imminente gara di campionato contro il Lecce, in programma sabato 7 dicembre alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. Una partita estremamente complicata, contro un avversario che sta vivendo un ottimo momento di forma.
Claudio Ranieri è consapevole di trovarsi di fronte ad uno spartiacque e vuole raggiungere il suo primo successo, alla terza esperienza sotto l’ombra del Colosseo. Il coach di Testaccio avrebbe in mente l’undici da schierare contro i salentini, con il focus che si sposterebbe in mezzo al campo. Oltre alla conferma di Leandro Paredes e la possibile aggiunta di Lorenzo Pellegrini, l’allenatore 73enne affiderà le chiavi della mediana a Manu Koné, ormai punto fermo e motore inesauribile della Lupa in questo avvio di annata.
Roma, Koné il motore
Dopo le prime settimane di doveroso ambientamento, ad un calcio diverso da quello tedesco, Manu Koné è diventato il faro della Roma. Arrivato nell’ultima sessione estiva di calciomercato dal Borussia Monchengladbach, per una cifra vicina ai 18 milioni di euro, il francese sta dimostrando con il passare delle partite il suo reale valore, sotto ogni punto di vista. Fisicità, senso della posizione, capacità di legare i reparti: il 23enne sembra avere tutto ciò che serve nel mondo del pallone odierno. In un match da non sbagliare contro il Lecce, Ranieri punterà nuovamente sul ragazzo nato a Colombes, nel ruolo di mezzala con la mansione di dare uno sprint alla squadra.
Roma, chi completa la mediana con il Lecce?
Oltre al solito Koné, però, chi completerà il centrocampo nella gara con il Lecce? In cabina di regia, Leandro Paredes corre verso la terza titolarità consecutiva, dopo le uscite convincenti con Tottenham ed Atalanta. L’altra mezzala, invece, dovrebbe essere Lorenzo Pellegrini, il capitano che deve necessariamente riconquistare Roma in un momento dove c’è bisogno delle sue giocate.