Il 2025 ha aperto i battenti e per la Roma è un anno di profonda rivoluzione. Già , perché i giallorossi vogliono lasciarsi definitivamente alle spalle un avvio di stagione estremamente difficile, dimostrando che la strada intrapresa nelle ultime settimane è quella positiva. L’obiettivo, più nello specifico, è mettere in cascina punti e continuare a risalire la china di una classifica deficitaria. I capitolini stanno preparando con cura la prossima gara con la Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. Un derby da vincere senza se e senza ma, contro l’avversario cittadino.
Claudio Ranieri sa che quella contro i biancocelesti potrebbe risultare la partita spartiacque dell’annata, per dar prova una volta per tutte che la Lupa è tornata dal punto di vista dei risultati e della mentalità . Il coach di Testaccio avrebbe delineato la formazione che scenderà in campo contro le Aquile, con uno sguardo che non può non andare al reparto difensivo. Oltre a Mats Hummels ed Evan N’Dicka, il tecnico 73enne conterà su Gianluca Mancini, uno dei veri e propri uomini derby a disposizione della Roma.
Roma, Mancini suona la carica
Si sa, nei derby è fondamentale avere a disposizione calciatori in grado di suonare la carica, di dare la giusta grinta alla squadra. In questa categoria rientra senza dubbio il nome di Gianluca Mancini, da sempre uno dei punti di riferimento dello scacchiere della Roma specialmente per quanto concerne il lato caratteriale. Il 28enne è andato a segno contro la Lazio proprio lo scorso aprile, siglando il definitivo 1-0 con un poderoso colpo di testa.
Autore di una stagione fino ad ora senza infamia e senza lode, il classe 1996 tenterà di ripetersi in zona realizzativa anche in questa circostanza, su calcio piazzato. Ranieri affiderà le chiavi del suo comparto difensivo al ragazzo di Pontedera, pronto per alzare l’asticella proprio contro i rivali storici. Lo stesso Mancini partirà dal 1′ minuto nella zolla di destra della difesa a 3, al fianco dei soliti Hummels e N’Dicka. La Roma punta su uno dei suoi leader, per centrare un successo di estrema importanza.