Che non sia una partita come le altre non c’è neanche bisogno di dirlo, con le chiacchiere pre partita che si intensificano a poche ore dal match. È vigilia di derby nella capitale, un Roma-Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle 20:45, che promette fuoco e fiamme, come di consueto quando si tratta della stracittadina. Una giornata di Serie A, la diciannovesima, priva di ben tre partite, causa Supercoppa Italiana, e dunque interamente improntata su ciò che accadrà tra giallorossi e biancocelesti.
Un concetto molto chiaro sottolineato dagli allenatori in conferenza stampa: il match dell’Olimpico prescinde da una classifica che fotografa una prima parte di stagione profondamente diversa per le due squadre. Da un lato una Roma 10ª con 20 punti e reduce dal pareggio agrodolce con il Milan a San Siro, intenta in una lunga rimonta per raggiungere zone più dignitose; dall’altro una Lazio rinata grazie al lavoro di Baroni, 4ª con 35 punti, a -6 dalla vetta, e reduce dall’1-1 interno contro un’Atalanta capace di pareggiare nel finale di gara.
Roma-Lazio, probabili formazioni
A poche ore dal match Ranieri e Baroni stanno sciogliendo le riserve circa l’11 titolare che scenderà in campo. Roma pronta a schierarsi con il solito terzetto Mancini-Hummels-N’Dicka davanti a Svilar, con Saelemaekers e Angelino che si sono ormai stabilizzati sugli esterni. Paredes e Koné non si toccano, con Dybala ed El Shaarawy sulla trequarti. L’unico dubbio è l’inserimento di Pisilli al posto dell’italo-egiziano, per rinfoltire il centrocampo. Dovbyk da punta per cercare la definitiva consacrazione nella capitale.
ROMA (3-4-2-1): Sviar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Ranieri
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Baroni
Roma-Lazio: il pronostico
Sempre difficile prevedere andamento e risultato finale di un derby della capitale, una partita estremamente umorale e che vive di folate. Entrambe le squadre, al netto della classifica, ci arrivano in un buon momento e con la voglia di aggredire l’avversario. Il GOAL ha una sua logica, con entrambi i portieri che potrebbero essere costretti a raccogliere il pallone in fondo al sacco. Roma che vuole dare una soddisfazione ai propri tifosi in una stagione fin qui estenuante, e quale miglior partita per ottenere il risultato che non t’aspetti: la combo 1+Over 2.5 è un azzardo che ci sentiamo di giocare.