Baroni e Ranieri

Roma-Lazio sarà anche Ranieri contro Baroni: i precedenti tra campo e panchina

La sfida tra i due allenatori affonda le radici nel passato, con il primo precedente che risale a oltre 40 anni, quando l'attuale tecnico dei giallorossi vestiva la maglia del Catania

Redazione Solo la Roma Redazione Solo la Roma
3 min di lettura

Il derby della capitale è ormai alle porte, con Roma e Lazio pronte a sfidarsi domenica 5 gennaio alle 20:45 allo stadio Olimpico. La gara, valida per la diciannovesima giornata di Serie A, rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione. Nonostante i biancocelesti arrivino alla partita con un vantaggio di 15 punti in classifica, i giallorossi stanno vivendo un momento di ripresa, testimoniato dai segnali positivi delle ultime settimane e dall’entusiasmo generato dall’allenamento a porte aperte al Tre Fontane.

- Pubblicità -

I cambi in panchina

Il derby non è mai una partita come le altre, soprattutto in questa stagione. Non solo per le difficoltà vissute dalla Roma finora, con i 3 allenatori cambiati nell’arco di 3 mesi (4 in un anno solare), ma anche per un curioso particolare che avverrà nel prossimo incontro tra le due squadre. Infatti, la stracittadina del 5 gennaio sarà la terza consecutiva con un tecnico diverso in panchina sia per i giallorossi che per i biancocelesti.

Il primo dei tre risale a gennaio 2024, quando la Lazio di Maurizio Sarri si impose per 1-0 nei quarti di finale di Coppa Italia sulla Roma di José Mourinho, che venne poi esonerato dopo il ko con il Milan. Pochi mesi più tardi, ad aprile, il secondo precedente, con il successo della squadra guidata da Daniele De Rossi con lo stesso risultato grazie al colpo di testa di Mancini. Ora, saranno Claudio Ranieri e Marco Baroni a confrontarsi nella nuova sfida cittadina.

I precedenti tra i due allenatori

Ranieri e Baroni hanno un passato di confronti che risale a diverse stagioni, sia da allenatori che da calciatori. I due precedenti più recenti come tecnici si sono registrati nella scorsa stagione. A dicembre 2023, il Verona di Baroni superò il Cagliari di Ranieri per 2-0, mentre la gara di ritorno si concluse con un pareggio per 1-1.

La loro rivalità, però, ha radici ancora più profonde: da giocatori, si sono sfidati nella stagione 1982-83, quando Ranieri indossava la maglia del Catania e Baroni quella del Monza. In quegli incontri si registrò una vittoria per 2-0 a favore dell’attuale allenatore giallorosso e un pareggio.

Condividi questo articolo
Lascia un commento