Tantissima curiosità aleggia intorno alla Roma, per vedere se effettivamente l’influenza di Ranieri avrà un impatto positivo su un ambiente sfaldato come non mai. Si va spediti verso la sfida contro il Napoli capolista, che il direttore di gara Massa dovrà dirigere sul prato del Maradona al meglio delle sue possibilità, in un confronto tanto importante per entrambe le squadre. Dopo due giorni di riposo, i giallorossi sono tornati a Trigoria per rimettersi al lavoro ed iniziare il tour de force che li vedrà impegnati senza sosta almeno fino a marzo. Nell’allenamento odierno luci e ombre per lo staff del club.
Come riportato da Sky Sport, le note dolenti sono importanti, a cominciare da un Mats Hummels baciato dalla sfortuna: una nuova sindrome influenzale lo costringerà probabilmente a rimandare ancora l’esordio da titolare, che Ranieri era pronto a concedergli già a Napoli. Anche Dybala non si è aggregato al gruppo come inizialmente si pensava, proseguendo il proprio lavoro differenziato per cercare di mettersi al top della condizione. Non solo loro però, perché a parte ha lavorato anche Hermoso, ma potrebbe essere una mossa precauzionale dopo l’infortunio muscolare da cui è reduce.
Pellegrini scalpita, Dovbyk c’è
Se i due centrali di difesa non verranno probabilmente rischiati, in vista del fitto calendario, per Dybala si farà tutto il possibile per averlo a disposizione a Napoli, ma per fortuna ci sono anche note positive. Scalpita Pellegrini, che ha regolarmente lavorato col gruppo e sarà quasi sicuramente titolare. Da capire se da mezz’ala nel centrocampo a tre di Ranieri o se da sotto punta dietro a Dovbyk, in attesa di capire quale sarà il modulo di riferimento che il tecnico di Testaccio adotterà all’esordio.
Proprio il gigante ucraino era l’altro osservato speciale, visti gli acciacchi preoccupanti che si trascina dietro ogni volta che impegnato con la sua Nazionale. Lo spezzone di partita giocato nella vittoria in Albania fa ben sperare circa le sue condizioni, e va da se che, con anche Shomurodov infortunati e i dubbi su Dybala, sarà chiaramente Dovbyk a cerca di spezzare la resistenza partenopeo domenica. Altri tre giorni per preparare il match contro il Napoli, primo test che farà capire se almeno nella testa dei giocatori della Roma qualcosa è cambiato.