Ripartire subito dopo la sconfitta patita al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. Questo è il diktat dalle parti di Trigoria, con la Roma chiamata ad affrontare il Milan nella trentasettesima giornata di Serie A, in un match di fondamentale importanza per le residue speranze di acciuffare ancora il quarto posto. Il 2-1 con la Dea ha fatto scivolare la formazione di Ranieri ad un punto da Juventus e Lazio, con l’unico obiettivo di vincere le restanti due partite e sperare in qualche passo falso delle due dirette contendenti.
Nell’ultimo appuntamento stagionale allo Stadio Olimpico, la Roma sarà dunque chiamata a salutare nel migliore dei modi i propri tifosi, che spesso e volentieri hanno trascinato la squadra in questa incredibile rimonta. Di fronte i giallorossi si troveranno un Milan reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, anche se in campionato sono le tre vittorie di fila dei ragazzi di Conceicao, che dovranno cercare una vittoria per tentare la disperata risalita quantomeno per la Conference League.
La designazione arbitrale completa
A pochi giorni dalla gara tra Roma e Milan, l’AIA ha comunicato ufficialmente il fischietto designato, così come tutti quelli per le altre partite di questo 37° turno. Allo Stadio Olimpico dirigerà l’incontro Marco Piccinini, che sarà coadiuvato dagli assistenti Carbone e Del Giovane, mentre il IV Uomo sarà Massimi. In postazione VAR, particolarmente delicata dopo il mancato rigore con l’Atalanta, toccherà invece a Mazzoleni e Dionisi. Per quanto riguarda le altre due sfide molto importanti per la corsa Champions dei giallorossi, Ayroldi arbitrerà Juventus-Udinese, con Chiffi designato per Inter-Lazio.
I precedenti con Piccinini
Per Piccinini si tratterà della decima direzione con la Roma, con lo score nei nove precedenti che recita sei vittorie giallorosse a fronte di tre sconfitte. In questo campionato il fischietto di Forlì è già stato protagonista con i capitolini, nel match vinto per 1-0 contro il Cagliari. Da registrare c’è però anche la sconfitta rimediata nei quarti di finale di Coppa Italia, dove la formazione di Ranieri venne eliminata proprio dal Milan con il punteggio di 3-1.