La notizia era nell’aria, ma la comunicazione ufficiale della Questura di Roma ha tolto ogni dubbio a riguardo. Nel match del 37° turno di Serie A tra i giallorossi ed il Milan, il settore ospiti è stato chiuso ai tifosi rossoneri. Trasferta dunque vietata dopo i fatti della finale di Coppa Italia contro il Bologna, dove oltre ai danni all’interno dello Stadio Olimpico, si sono registrati anche alcuni incidenti con i supporters capitolini.
Le motivazioni della Questura di Roma
A dare la comunicazione definitiva è stata direttamente la Questura di Roma, con una nota in cui ha spiegato le motivazioni: “Si segnala come alla vigilia del match su alcune piattaforme social esponenti della tifoseria milanista avevano esternato la volontà di profanare il settore Curva Sud, abituale dimora calcistica della tifoseria giallorossa. Alle predette esternazioni sono seguire reazioni, sempre veicolate attraverso i social, dalla tifoseria romanista che aveva annunciato azioni in danno alla componente rossonera”.
E ancora: “Al riguardo si segnale come effettivamente durante le fasi di deflusso si sono registrate alcune azioni controindicate in danno di esponenti della tifoseria milanista. Alcuni veicoli riconducibili a questi ultimi, lasciati in sosta a piazzale Clodio, hanno subito il danneggiamento di pneumatici. Ancora, nella zona di piazzale degli Eroi, sono stati segnalati alcuni tentativi di aggressione posti in essere da esponenti della tifoseria romanista in danno ai tifosi del Milan”.
In conclusione: “Al riguardo, un riscontro è derivato dall’identificazione di due supporter giallorossi, immotivatamente presenti nella zona di Via Cipro trovati in possesso di due maglie del Milan verosimilmente rubate ai tifosi rossoneri. Ad arricchire lo scenario intervengono gli atti vandalici posti in essere in Curva Sud e nei bagni con l’imbrattamento delle sedute nonché degli ambienti destinati ai servizi sanitari”.
Il comunicato della Curva del Milan
La decisione della Questura di Roma non dovrebbe trovare dissenso nei tifosi del Milan, con la Curva Sud che già aveva diramato un duro comunicato – esposto in una storia Instagram – nei confronti della squadra, annunciando l’assenza dallo Stadio Olimpico: “Dopo l’ultima prestazione indegna di ieri sera, l’ennesima di una stagione figlia di un’evidente incapacità dei dirigenti di via Aldo Rossi e di una squadra senza un briciolo di orgoglio, domenica a Roma vi lasceremo soli con la vostra vergogna! Questa decisione viene presa a prescindere da eventuali folli divieti di trasferta di cui si parla da giorni”.