Domani la Roma tornerà in campo di lunedì, un appuntamento piuttosto raro per i giallorossi, che negli ultimi anni hanno giocato poche volte nel primo giorno della settimana a causa degli impegni nelle coppe. La sfida contro il Monza, in programma alle 20:45 allo Stadio Olimpico, rappresenta un’occasione importante per continuare la risalita in Serie A e mantenere alto il morale in vista dei prossimi impegni di campionato ed Europa League.
Un trend da invertire
C’è però un piccolo dato statistico da ribaltare: negli ultimi due precedenti del lunedì, la Roma è uscita sconfitta. Il 2 dicembre scorso, i giallorossi hanno perso 0-2 in casa contro l’Atalanta (con i gol di de Roon e Zaniolo), mentre il 22 aprile 2024 è arrivato un altro ko interno contro il Bologna, stavolta per 1-3, partita che ha infranto il sogno del ritorno in Champions League.
Allargando lo sguardo alle partite giocate di lunedì negli ultimi due anni, il bilancio migliora. Se il 1º aprile 2024 la Roma ha pareggiato 0-0 a Lecce in una gara segnata da un rigore negato su Zalewski, ci sono poi tre vittorie consecutive: Roma-Torino 3-2 (26 febbraio 2024), con una straordinaria tripletta di Dybala, Roma-Cagliari 4-0 (5 febbraio 2024), match dominato senza particolari difficoltà e Salernitana-Roma 1-2 (29 gennaio 2024), la seconda gara ufficiale di De Rossi in panchina. Dopo le due recenti sconfitte, c’è quindi un motivo in più per cercare con insistenza la vittoria contro il Monza, in un Olimpico che si preannuncia ancora una volta gremito.
Roma-Monza, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Pellegrini, Dybala; Shomurodov. Allenatore: Ranieri
MONZA (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Palacios, Carboni; Pereira, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Ciurria, Mota; Ganvoula. Allenatore: Nesta