Quasi tutto pronto per il Monday Night della ventiseiesima giornata di Serie A, con la Roma che se la vedrà con il Monza. Partita molto delicata per la formazione di Claudio Ranieri, che vuole continuare la sua striscia positiva in campionato per approfittare dei risultati positivi di questo turno. I giallorossi arrivano in fiducia dopo il passaggio del turno in Europa League, che ha dato nuovo entusiasmo all’ambiente. Segui con noi la diretta scritta della gara.
Pisilli in conferenza
“Rinnovo? Per come è andata è stato tutto semplice. Ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto rimanere qui e ci ha pensato il mio procuratore. Offrirò la cena a tutti. Ogni staff che viene ha la sua metodologia, ma sicuramente abbiamo un modo differente di allenarci. Ci sentiamo tutti importanti e dobbiamo continuare su questa strada. Il gol contro il Porto? Segnare è sempre un’emozione incredibile. Quando ci stavamo i sorteggi ci stavamo allenando, qualsiasi squadra sarebbe capitata l’avremo affrontata in questo modo. Europa League? Può essere una svolta in una stagione iniziata male. Devo migliorare sul tiro e penso si sia vista questa cosa”.
Ciurria in conferenza
“Non c’è nulla di diverso. Da inizio stagione triboliamo con gli infortuni, non abbiamo mai la squadra al completo. Non voglio però creare alibi. Oggi abbiamo affrontato una squadra forte come la Roma e nelle nostre condizioni penso che chiunque sarebbe andato in difficoltà. Impossibile lo direi solo quando la matematica ci condanna. Siamo tutti amareggiati perché vogliamo il meglio per noi, per la società e per i tifosi. Penso che il gruppo sia fondamentale in questi casi. Dobbiamo provare a vincere le prossime gare, abbiamo ancora tanti scontri diretti”.
Nesta in conferenza
“Ganvoula? Avevo bisogno di qualcuno che la tenesse, che la scaricasse e quindi l’ho cambiato. Si è trattato di una scelta tattica. Sono arrivato due settimane fa e ho iniziato a guardare i giocatori. Abbiamo bisogno di lavoro per portarli a un certo livello, ma il problema è il lavoro. Siamo stati arrendevoli? No, da fuori non si immagina cosa c’è dentro al campo. Quando giochi contro una squadra del tuo livello devi fare punti, ma oggi con 8 giocatori in meno ed essendo l’avversario la Roma non possiamo dire che siamo stati arrendevoli. Io vengo qua per vincere non per perdere, poi il campo ti dice la verità. Hummels? Non mi assomiglia a livello di caratteristiche. Lui è più grande, io magari ero più veloce, ma non dico chi è più forte”.
Ranieri in conferenza
“Soulé mi aveva convinto anche contro il Napoli in quella posizione perché aveva attaccato e difeso. Ho detto anche a Baldanzi e Soulé di scambiarsi, non guardo l’orologio perché parla pure. Pensiamo a fare bene, è la cosa che più mi preme. Adesso mi piace l’aiuto che si stanno dando questi ragazzi a vicenda. Shomurodov? Era importante questa partita, io non ho avuto pensieri negativi nel far giocare questi ragazzi. Se voi li vedeste in allenamento vedreste come si allenano. Io chiedo sempre alla squadra di dare al massimo. Soulé? Lui è il futuro della Roma, sta prendendo il ritmo della squadra. Paulo è fantastico, tutti ci aspettiamo qualcosa da lui quando tocca palla, perché è pratico anche Matias ci sta arrivando. Piano piano ce la farà”.
Pagelle Roma
Svilar: 6.5 Chiamato in causa pochissime volte, ma risponde da campione sulla conclusione di Ganvoula alla fine del primo tempo.
Mancini: 6.5 Passano le partite, ma il Mancio non cambia mai. Lotta, difende, attacca come in pochi sanno fare, è un uomo in più nella manovra offensiva della Roma.
Ndicka: 6.5 Pulisce un paio di situazioni spinose, è sempre al posto giusto nel momento giusto.
Hummels: 5.5 La fisicità di Ganvoula lo mette in difficoltà in più di un’occasione. Soprattutto al termine del primo tempo, con l’attaccante del Monza che è andato molto vicino al gol.
Saelemaekers: 6.5 Segna un vero e proprio eurogol, confermando così la sua straordinaria stagione. Nonostante ciò, sbaglia qualcosa di troppo in termini di passaggi e scelte (dal 70’ Rensch: Si limita a fare il suo compito in un match ormai indirizzato).
Pisilli: 6 Manca di precisione sottoporta, ma la sua come sempre è una prova di sostanza.
Cristante: 7 Gestisce la manovra della Roma, dettando i tempi di gioco alla perfezione. Chiude la partita con la rete del 4-0.
Angelino: 7 Ormai è letteralmente diventato di un altro pianeta. Gara meno di spinta rispetto ad altre, ma gli basta una sola occasione per metterla dentro e unirsi alla festa (dall’80’ Salah-Eddine: SV).
Baldanzi: 6.5 Palla al piede è imprendibile. Sguscia tra le maglie avversarie e trova sempre il là per fraseggiare nello stretto con Shomurodov (dal 62’ Dybala: 6.5 Si mette nel ruolo di falso nueve per aiutare la squadra. Nessuno squillo particolare, ma come sempre lo marcano stretto. Calcio d’angolo battuto perfettamente per la testa di Cristante).
Soulé: 7 Una vera e propria arma in più per questa Roma. L’argentino crea il caos all’interno della retroguardia del Monza, servendo l’assist vincente per la rete di Shomurodov.
Shomurodov: 7 Corre, lotta e gioca per la squadra. Nonostante non sia il più dotato tecnicamente, l’uzbeko agisce da attaccante vero spalle alla porta e segna il raddoppio giallorosso (dal 70’ Paredes: 6 Si mette in cabina di regia e con grande personalità fa respirare la Roma in un secondo tempo di totale gestione).
Termina la partita
La Roma vince e convince per 4-0, portando a casa tre punti fondamentali per la corsa all’Europa.
Cristanteeeeee
88′- Cristante la insacca di testa da calcio d’angolo e cala il poker.
Sostituzione Roma
80′- Fuori Angelino per Salah-Eddine.
76′- Fuori Carboni per Palacios.
Angelinoooooo
73′- Ancora una volta ci mette la firma anche Angelino che, con una bordata di sinistro, inscacca il pallone alle spalle di Turati. 3-0 per la Roma.
Sostituzioni Roma
70′- Fuori Shomurodov e Saelemaekers per Paredes e Rensch. Solo applausi per l’attaccante uzbeko che, ancora una volta in questa stagione, ha disputato una gara degna di nota.
68′- Fuori Dany Mota per Keita Baldé.
Sostituzione Roma
62′- Grande partita di Baldanzi che esce lasciando il posto a Dybala.
Baldanzi vicino al gol
60′- Ennesima serpentina di Baldanzi che si presenta davanti al portiere fallendo il tu per tu con Turati.
Giallo per Bianco
58′- Brutto intervento di Bianco su Saelemaekers che gli costa il cartellino giallo.
Il Monza prova a salire
Visto il risultato, il Monza prova a dettare il gioco e a cercare spazi nella retroguardia della Roma. I giallorossi dal canto loro gestiscono la partita, attendendo il momento giusto per rubare palla e ripartire.
56′- Fuori Ciurria e Urbanski per Zeroli e Martins.
Pisilli ci prova da fuori
47′- La Roma si affaccia subito in avanti, con Pisilli che da fuori area lascia partire il destro che, però, va alle stelle.
45′-Fuori Ganvoula per Petagna.
Inizia il secondo tempo
Si riparte dal 2-0 a favore della Roma.
Roma in vantaggio all’intervallo
Si chiude sul risultato di 2-0 il primo tempo tra Roma e Monza. I giallorossi hanno dominato in lungo e in largo, salvo poi abbassare la guardia nel finale dove sono arrivati i pericoli Ganvoula e Bianco.
45′- Ancora il Monza che continua a prendere fiducia. Stavolta è Bianco a provarci dalla distanza, ma il pallone finisce tra le mani di Svilar.
Si sveglia il Monza
42′- Grande occasione per il Monza, con Ganvoula che scappa dalle grinfie di Hummels e va a concludere in porta. Provvidenziale l’intervento di Svilar che la mette in calcio d’angolo.
Shomurodovvvvv
32′- Si sblocca anche Shomurodov che sfutta la palla pennellata di Soulé e la mette dentro di testa a porta vuota. Bisogna dare però grande merito di questa rete all’argentino che ha praticamente fatto come voleva e ha servito una palla al bacio all’uzbeko.
Ci prova ancora Saelemaekers
25′- Saelemaekers si mette in mostra con una serpentina a centrocampo, andando a concludere dal limite dell’area di rigore, ma il pallone si spegne sul fondo.
Saelemaekerssssss
11′- La sblocca Saelemaekers che realizza un gol di grande fattura. Rientra con il sinistro e tira a gira sul secondo palo.
Shomurodov vicino al gol
7′- Roma ispiratissima in questo avvio, con Shomurodov che porta palla superando due uomini, ma conclude fuori di poco.
Occasione Roma
5′- Grande giocata di Soulé che prende il fondo e mette in mezzo per Pisilli che spreca malamente un calcio di rigore in movimento.
3′- Subito la Roma in avanti con un lancio in profondità a servire Shomurodov. Eldor stoppa di petto al limite dell’area e tenta la girata al volo, ma liscia il pallone.
Inizia la gara
Al via la partita tra Roma e Monza.
Le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Cristante, Pisilli, Angelino; Soulé, Baldanzi; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri
MONZA (3-4-2-1): Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni; Pedro Pereira, Urbanski, Bianco, Kyriakopoulos; Dany Mota, Ciurria; Ganvoula. Allenatore: Alessandro Nesta