C’è grande attesa per la sfida di stasera tra Roma e Napoli, due squadre protagoniste di rivalità accese negli ultimi anni, segnate anche da tensioni tra le rispettive tifoserie. Proprio per lanciare un messaggio di rispetto e sportività, il celebre street artist Drugi, già autore di un noto murale dedicato a Claudio Ranieri a Testaccio, ha realizzato una nuova opera su via Teulada, questa volta celebrando due leggende del calcio: Bruno Conti e Diego Armando Maradona.
“Vecchie Maniere”: il messaggio del murale
L’opera raffigura un momento iconico di fair play tra i due campioni, immortalati mentre si scambiano un gesto amichevole durante una partita degli anni Ottanta. Sopra la scena, campeggia il titolo scelto da Drugi: “Vecchie Maniere”, un chiaro richiamo a un’epoca in cui la rivalità tra Roma e Napoli rimaneva confinata esclusivamente al campo di gioco.
Su Instagram, lo street artist ha condiviso la foto del murale accompagnata da un messaggio nostalgico: “Quando il calcio era calcio. Quando le leggende erano leggende. Quando gli avversari erano amici. Aspettando Roma-Napoli“. Un invito evidente a riflettere sull’importanza dei valori sportivi e a riscoprire quella cultura del rispetto che ha contraddistinto il passato.
Roma-Napoli, le probabili formazioni
Claudio Ranieri dovrebbe confermare la stessa formazione vista giovedì in Europa League. In difesa, davanti a Svilar, ci saranno Mancini, Hummels e Ndicka. Sulle corsie esterne, verso la conferma Saelemaekers e Angelino. In mezzo al campo, dovrebbero esserci Koné, Paredes e capitan Pellegrini, con Pisilli pronto a subentrare a partita in corso. In attacco, Dybala giocherà a supporto di Dovbyk.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Ranieri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo; Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; McTominay, Lobotka, Anguissa; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Conte