Come era logico pensare, la sosta per le Nazionali offre la possibilità ai club di volgere lo sguardo a questioni extra campo, e la Roma è una di quelle che ne ha in ballo più di tutte. Il tema post Ranieri sta entrando nel vivo, e si cominciano a fare ragionamenti anche sulla rosa che verrà , tanto in entrata quanto in uscita. A lungo a gennaio Ghisolfi è andato a caccia di un attaccante, un’alternativa ad un Dovbyk altalenante, ruolo poi rimasto nelle mani di un Shomurodov rivelatosi comunque preziosa arma per i giallorossi. Uno dei nomi più caldi fu quello di Lorenzo Lucca.
Con 12 gol e 2 assist in 31 gare stagionali, si sta rivelando preziosissimo nell’ottimo campionato che l’Udinese sta portando avanti, oltre a costituire probabilmente l’annata della consacrazione, che lo porterà a cambiare casacca la prossima estate. Roma che non era stata l’unica a bussare alla porta dei friulani a gennaio, con anche un mezzo pensiero dell’Atalanta ed un Milan poi andato forte su Santiago Gimenez. Il prezzo fatto dai bianconeri era di 20-25 milioni, e verosimilmente si ripartirà circa da tali cifre, anche se lo scenario per giugno è un po’ diverso: oltre alla squadre già citate, Inter e Napoli sembrano fare sul serio.
Inzaghi e un attacco da rifare, Conte vuole un partner per Lukaku
Niente di meno che le due principali contendenti allo scudetto per Lucca, che dovrà dunque confermare in questi ultimi due mesi le buone cose mostrate fin qui. Il motivo di tale doppio interesse è chiaro: c’è anzitutto un Inzaghi che ha bisogno di un nuovo attacco, laddove dietro a Lautaro e Thuram c’è quasi il nulla totale. Correa arriverà finalmente alla scadenza naturale del suo contratto, così come un Arnautovic che si è comunque rivelato il meno peggio, visto che Taremi ha deluso in maniera importante.
Aver bloccato il classe 2005 Francesco Pio Esposito, che bene si sta comportando allo Spezia, è stata la prima mossa dell’Inter, ma assicurarsi un altro attaccante più pronto, e per giunta italiano, non dispiacerebbe ad Inzaghi. Come detto però, occhio alla concorrenza del Napoli: per Simeone potrebbe essere giunta l’ora di cercare una piazza che punti su di lui da titolare, e Conte brama un giocatore che sia partner o alternativa a Lukaku, in base alle scelte tattiche del momento. Roma avvisata dunque, per un Lucca che, con i soli 250mila euro di stipendio, fa inevitabilmente gola a molti.