La vittoria contro la Fiorentina ha riacceso le speranze Champions in casa Roma, ma l’attenzione resta alta anche sul fronte panchina, dove continua a tenersi viva la caccia al successore di Claudio Ranieri per la prossima stagione.
Pioli fuori dai giochi
Secondo quanto riportato da Sky Sport, Stefano Pioli non sarà il prossimo allenatore della Roma. Il tecnico ex Milan, attualmente in Arabia Saudita all’Al-Nassr, esce ufficialmente dai radar giallorossi. I motivi sono sia contrattuali – ha un accordo da 11 milioni di euro l’anno, valido fino al 2026 – sia legati all’incertezza del suo futuro nel Golfo, dove è ancora in bilico. Nessuna clausola automatica: per liberarsi servirebbe o un suo addio consensuale o un esonero.
Fabregas e Farioli tra i papabili
Resta quindi aperta la corsa per la panchina della Roma, dove Cesc Fabregas (attualmente al Como, con un gioco propositivo e apprezzato) e Francesco Farioli (reduce da un’esperienza formativa all’Ajax) sono tra i nomi caldi. Due profili giovani, con idee moderne e una buona reputazione internazionale.
Ranieri: “È giusto che venga un altro”
Nella conferenza stampa pre Roma-Fiorentina, Ranieri aveva ribadito con fermezza la sua volontà di lasciare a fine stagione: “Nulla mi farà cambiare idea dal ritiro. Amo la mia squadra, i miei colori, e tutto quello che mi porterebbe egoisticamente a fare un altro anno sarebbe uno sbaglio per la Roma. Per cui io dico no: verrà un nuovo allenatore e dovrà avere il tempo per lavorare. Invece di fare un altro anno con me, lo farà lui, per poi avere la possibilità di conoscere tutto. Io lo aiuterò in tutto quello che mi domanderà. Quando verrà annunciato? Quando il presidente lo deciderà“.
La Roma dunque si prepara a voltare pagina, ma con la Champions ancora in palio e una piazza carica di aspettative, la scelta del prossimo allenatore sarà fondamentale.