La vittoria per 1-0 con il Parma è diventato un ricordo per la Roma. I giallorossi stanno dimostrando di aver intrapreso la retta via in campionato in questo 2025 e vogliono confermarsi anche fuori dal suolo italiano. Il focus si sposta inevitabilmente sull’Europa League, una competizione tanto cara ai Friedkin. L’obiettivo è quello di strappare il pass per gli ottavi di finale, l’ultimo grande obiettivo di questo finale di stagione. Per raggiungere tale traguardo, i capitolini dovranno mettere al tappeto il Porto, più nello specifico oggi 20 febbraio alle 18:45 allo stadio Olimpico dopo l’1-1 dell’andata. Un match da dentro o fuori, da vincere senza se e senza ma.
Claudio Ranieri è consapevole che i Dragoes daranno tutto quel che hanno, per compiere un’impresa fuori porta. Il coach di Testaccio non giocherà, però, soltanto per il passaggio del turno, ma anche per salvare la faccia del calcio italiano. Già, perché con l’eliminazione di Atalanta, Milan e Juventus in Champions League il punteggio del nostro Paese nel ranking UEFA si è fermato a 17.812 punti. Per intenderci, qualora la Roma non dovesse qualificarsi tra le migliori 16 dell’Europa League, la Serie A perderebbe il quinto posto valido per la Coppa Campioni.
Roma-Porto, le probabili scelte di Ranieri
Per mettere al tappeto il Porto, la Roma dovrà sfoderare la miglior prova della sua annata. I giallorossi desiderano strappare il pass per gli ottavi di finale, grazie al supporto del suo caldo pubblico. Claudio Ranieri dovrebbe affidarsi al suo consueto 3-4-2-1. Svilar prenderà posto fra i pali, protetto dal trio difensivo composto da Mancini, Hummels e N’Dicka. El Shaarawy ed Angelino presidieranno, invece, le corsie esterne. Koné e Paredes comporranno la diga in mediana. Dybala e Pellegrini tenteranno di innescare il centravanti Dovbyk.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri