Concentrazione della capitale rivolta interamente verso Bergamo, con la Roma pronta a scendere in campo al Gewiss Stadium per tre punti che, a due giornate dalla fine, regalerebbero il 4° posto in solitaria. Un sogno quello della Champions League più vivo che mai, impensabile fino a poco tempo fa e fondamentale per gli equilibri della prossima stagione. Da tale obiettivo potrebbe dipendere anzitutto la scelta del post Ranieri, in una lista che si sta assottigliando sempre di più. Il prossimo nome da cancellare è quello di Carlo Ancelotti.
Non una notizia così sorprendente, visto che la sua candidatura si aggrappava più a questioni di nostalgia che a segnali concreti, ma ora ecco ciò che tutti aspettavano: come confermato da Fabrizio Romano, il Brasile si prepara ad accogliere l’attuale tecnico del Real Madrid, pronto a congedarsi dal club dopo i tanti trofei vinti ma una stagione probabilmente da zero titoli. Il sito della Selecao ha dato l’ufficialità, con Ancelotti che firma un contratto intorno ai 10 milioni e salterà il Mondiale per Club da disputare con i Blancos. Quest’ultimi, per la prossima stagione, abbracceranno Xabi Alonso.
Ecco dunque che il Bayer Leverkusen si trova costretto a cercare un nuovo allenatore, con Cesc Fabregas tra i candidati più accreditati. Il Ds Simon Rofles non ha smentito tale pista: “Non so se succederà qualcosa settimana prossima, ma cercheremo di annunciarlo il prima possibile. Fabregas? Non posso dire nulla su questo. Ci sono diversi candidati interessanti che crediamo si adattino al nostro stile di gioco. Siamo in una buona posizione”. Per filosofia e continuità rispetto al progetto Xabi Alonso, oltre che per tempistiche, i tedeschi sembrano essere in vantaggio nella corsa allo spagnolo, ma la Roma non intende mollare.
Gasperini ancora in piedi, l’Atletico Madrid pensa ad Allegri
Con tale scenario davanti risulta davvero complicato azzardare pronostici sul post Ranieri, un vero e proprio dilemma irrisolvibile. Per Fabregas si continuerà a lavorare, ma occhio ad un Gasperini ancora in piedi: benché Sir Claudio lo avesse tolto pubblicamente dalla lista tempo fa, il tutto non sembra essere tramontato definitivamente, e chissà che possa scappare qualche parolina questa sera prima dello scontro diretto. Non è più un’opzione invece Allegri, con El Gol Digital che parla addirittura di un Atletico Madrid interessato a lui, nel caso le strade col Cholo Simeone si dovessero separare dopo 11 anni.