Acquistare ancora, chiudere le ultime operazioni in entrata e poi dedicarsi a snellire l’organico: è questo il piano tracciato da Frederic Massara per le prossime settimane. Il direttore sportivo della Roma vuole consegnare a Gian Piero Gasperini una rosa più forte ma anche più equilibrata rispetto alla scorsa stagione. Per farlo, oltre a completare la campagna acquisti, sarà necessario liberare alcune caselle e alleggerire il monte ingaggi.
El Shaarawy a rischio
Uno dei nomi in bilico è quello di Stephan El Shaarawy. L’attaccante esterno classe 1992, a marzo scorso, ha visto scattare il rinnovo automatico del contratto fino al 2026, ma con un ingaggio ridotto a circa 1,5 milioni di euro a stagione. Nonostante la riduzione dello stipendio, il Faraone non sembra più rientrare stabilmente nei piani tecnici del club e potrebbe partire in questa sessione di mercato.
Secondo quanto riportato dal portale turco Fanatik, alcuni intermediari avrebbero proposto El Shaarawy al Trabzonspor. Il club turco è alla ricerca di rinforzi sulle corsie offensive e starebbe valutando il profilo dell’esterno italiano. Al momento non c’è una trattativa avviata, ma l’ipotesi di un trasferimento in Super Lig resta sul tavolo, soprattutto se il giocatore dovesse aprire all’idea di una nuova esperienza all’estero.
Qualità ed esperienza in uscita
El Shaarawy è alla sua seconda parentesi con la Roma, iniziata nel 2021 dopo l’esperienza in Cina. Nell’ultima stagione ha collezionato 31 presenze in Serie A, realizzando 3 gol e servendo 5 assist. Ala sinistra naturale, è in grado di ricoprire diverse posizioni nel reparto offensivo. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro, una cifra accessibile per diversi club europei. Il Trabzonspor, impegnato in un processo di rinnovamento tecnico, potrebbe vederlo come un profilo ideale per aggiungere esperienza e duttilità alla propria rosa.