Domani, domenica 8 dicembre, la Roma ospiterà l’Empoli nella quattordicesima giornata del campionato Primavera, calcio d’inizio in programma alle ore 11:00. Dopo un lungo periodo di appannamento, con una striscia di 6 partite consecutive senza vincere (anche con due sconfitte pesanti contro Monza e Fiorentina rispettivamente per 5-1 e 3-1), la squadra di Gianluca Falsini ha trovato la giusta quadra.
Dal 10 novembre, giorno del match Atalanta-Roma, senza più l’obbligo di dover giocare con la difesa a tre visto l’esonero di Ivan Juric dalla prima squadra, Falsini torna a schierare la squadra con un modulo 4 e riprende a dominare come ad inizio stagione: 3-1 rifilato ai bergamaschi, 2-0 al Genoa e 3-0 in casa del Milan. Un nuovo successo contro l’Empoli permetterebbe ai giallorossi di portarsi a 27 punti e agganciare Fiorentina e Inter al secondo posto in classifica.
Falsini: “Mi aspetto una squadra chiusa che proverà a chiuderci gli spazi di gioco”
Alla vigilia della sfida, Falsini ha parlato ai canali ufficiali del club: “Abbiamo lavorato molto, era un periodo che la palla non entrava e non facevamo le scelte corrette. Paradossalmente, adesso ci siamo allenati un po’ meno, non volevo che diventasse un problema mentale il nostro periodo negativo. Le ultime decisioni non sono sempre corrette ancora, ma abbiamo margini di miglioramenti. Partiamo dal punto di vista mentale per vincere sul campo“.
Su cosa aspettarsi dalla partita con l’Empoli: “Mi aspetto una squadra chiusa che proverà a chiuderci gli spazi di gioco, che ci aspetterà. Non so che mentalità avranno, ma mi aspetto una gara diversa da quella di lunedì contro il Milan. Dovremo essere bravi di leggere un’altra partita“.
Sull’obiettivo della stagione: “Siamo contenti delle ultime prestazioni e del periodo che stiamo passando, il nostro obiettivo è il miglioramento quotidiano e lo stiamo facendo per vari motivi. La buccia di banana è sempre lì che ci aspetta, dobbiamo cercare di dominare il nostro gioco. In questo momento, qualcuno non ha tanto spazio ma chi gioca dimostra sempre di essere fondamentale“.