La Roma continua la sua marcia in campionato con un’altra vittoria in trasferta, la terza consecutiva lontano dall’Olimpico. A decidere la sfida contro il Parma è stata una splendida punizione di Matias Soulé al 33’, un gol che ha permesso ai giallorossi di archiviare la pratica contro la squadra di Pecchia e proiettarsi subito alla sfida di giovedì contro il Porto, nel ritorno del playoff di Europa League.
Le condizioni dei giocatori
Claudio Ranieri ha scelto un ampio turnover per preservare le energie dei titolari in vista della terza partita in una settimana. Tra le scelte più significative, il tecnico ha preferito non rischiare Mats Hummels (terza esclusione consecutiva per il tedesco), lasciandolo in panchina per tutto il match in modo da averlo al massimo della forma per la sfida di giovedì.
Anche Gianluca Mancini è stato gestito con prudenza: il difensore ha subito un colpo alla caviglia in un contrasto con Bonny e, per precauzione, non è rientrato in campo dopo l’intervallo, sostituito da Nelsson. Nelle prossime ore lo staff medico valuterà le sue condizioni.
A centrocampo, c’è stata una staffetta tra Manu Koné e Lorenzo Pellegrini, con il primo che ha iniziato da titolare e il capitano subentrato nella ripresa, lasciando intendere che – probabilmente – entrambi saranno in campo dall’inizio contro il Porto. Chi ha invece giocato tutti i 90 minuti al Tardini è stato Leandro Paredes, che aveva avuto poco spazio tra Venezia e Porto e ha così potuto ritrovare ritmo e condizione in vista dell’importante sfida europea.
Dopo la vittoria, Ranieri ha concesso un giorno di riposo alla squadra, che tornerà ad allenarsi a Trigoria domani per preparare al meglio la sfida di Europa League, decisiva per il passaggio agli ottavi. L’appuntamento è in programma giovedì alle 18:45, in uno stadio Olimpico pronto a caricare la squadra per il passaggio del turno.